Ciambella al cioccolato e castagne

Preparata a settembre per la prima volta con l’aiuto di nipote 1 e poi rifatta una seconda volta con nipote 2, la terza volta, visto il successo di questa ciambella, ho deciso che meritava di finire sul blog! Quindi mi son tirata su le maniche, ho messo il mio simpatico grembiule con le farfalle e ho iniziato a impastare, stavolta aiutata non da bimbe, ma dalla fotocamera 😆

Che dite, provate anche voi a farla?

Ingredienti:
x22 cm di teglia (da ciambella)

  • 3 uova
  • 175 gr di zucchero bianco
  • 3 cucchiai di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 pizzico di sale
  • 175 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di castagne
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 2 cucchiaini)
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato fondente tritato

Tempo di preparazione: 15 – 20 minuti (con bimbi al seguito): 30 – 35 minuti
Tempo di cottura:
35 – 45 minuti (forno statico) (non infornare i bambini se hanno fatto i cattivi)

Preparazione:

Dividete gli albumi dai tuorli e lavorate 3 rossi d’uovo con 3 cucchiai d’acqua bollente e 120 gr di zucchero bianco, fino ad ottenere un composto ben schiumoso e cremoso. Unite 1 cucchiaino di vaniglia e un pizzico di sale e lavorate fino ad incorporare.

Montare a neve durissima i 3 bianchi d’uovo e poi, sempre sbattendo, unite i 55 gr di zucchero rimasti.

Unire gli albumi montati a neve, poco alla volta, ai tuorli sbattuti e mescolate dall’altro verso il basso con una spatola o un cucchiaio di legno. Unite, infine, le due farine setacciate (175 gr di farina 00 e 50 gr di farina di castagne), poco alla volta.

Sciogliere 100 gr di  burro al microonde o in un pentolino a bagnomaria con 50 gr di cioccolato fondente e lasciate raffreddare prima di unire al composto. Aggiungetelo poco alla volta, mescolando sempre dall’alto verso il basso con una spatola o un cucchiaio di legno. Unite, infine, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Preriscaldate il forno a 180°.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 22 cm e versateci dentro l’impasto ottenuto, livellandolo bene e sbattendo leggermente lo stampo su una superficie piana, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.

Infornate in forno caldo per circa 35 – 45 minuti, controllando una volta che inizierete ad avvertire profumo di cioccolato per tutta la casa (<3). Fate la prova stecchino: se uscirà asciutto, la ciambella è pronta! Spegnete il forno, lasciate un paio di minuti la torta al suo interno per stabilizzarsi e poi sfornatela. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e poi mangiate!

E se vi mancano bambini per casa con cui provare la ciambella, ecco la ricetta passo passo:

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

12 Risposte a “Ciambella al cioccolato e castagne”

  1. Ohoh… temo sia successo ancora. Dov’è finito il mio commento? Va be’….scrivevo che cioccolato e farina di castagne sono una accoppiata vincente e la ciambella ti è venuta una meraviglia 🙂

    1. Le bimbe devono avere qualcuno che le fa amare il cibo! A mia sorella piace cucinare, quindi mi riesce facile, mio fratello non molto, quindi lì devo impegnarmi di più!

  2. E il video è fichissimo, ma chef stellati levateve proprio!
    io invece arrivo con la salvietta, non ti faccio neanche sporcare un piattino da tanto sono gentile… 😀

    1. Nemmeno le bimbe sono state fastidiose! Nipote 1 non è una mangiona, ma le piacciono molto i dolci, quindi è stata contenta di provare e mangiare. Nipote 2 invece è una cicciosa bimba che mangia anche me, se non sto attenta XD quindi direi che la ciambella è stata apprezzata da entrambe ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *