Fiorellini alla crema

La ricetta di oggi, è tipica del mio paese e si prepara solitamente durante qualsiasi festa comandata. In questo frangente, la utilizzo per festeggiare il Carnevale!

fiori-crema-4

Mia madre, però, non la conosceva, infatti l’ho preparata a casa della mia vicina, che è stata gentilissima a farmi fotografare tutti i passaggi (che pazienza!) e a spiegarmi tutta la ricetta per telefono 😀

Ingredienti:

Per i fiorellini:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai da tavola di olio evo
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di Strega
  • Farina q.b.
  • 1 litro di olio di semi

Per la crema:

  • 4 uova
  • ½ litro di latte
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Buccia grattugiata di limone
  • Qualche goccia di limone
  • 1 bicchierino di Strega

Per decorare:

  • Ciliegie candite q.b.
  • Zucchero a velo

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 2 – 3 minuti

Per i fiorellini: in una ciotola capiente, mescolare tutti gli ingredienti per i fiorellini e aggiungere farina fino a quando non avrà assorbito per bene gli elementi liquidi. La pasta che otterrete, non dovrà risultare tenera, ma elastica e ben compatta. Lavorarla sulla spianatoia con i palmi delle mani e poi passarla macchina della pasta ad uno spessore di 5 – 6. Spargere un po’ di farina sulla spianatoia e formare dei cerchietti con un bicchiere. Per formare un fiorellino, servono 3 cerchietti. Bagnarsi un dito e inumidire il centro di un cerchietto e poi poggiare il secondo, bagnare anche il centro di questo e poggiare il terzo.  Tenendo leggermente premuto al centro, effettuare 4 taglietti con un coltello e poi friggere in olio bollente in un recipiente stretto. Friggete massimo 3 – 4 fiorellini alla volta. Quando iniziano a dorarsi, sono pronti! Scolate su fogli di carta assorbente e lasciate raffreddare per bene.

Per la crema: nel frattempo fate la crema. In una pentola dal fondo spesso, mescolate insieme tutti gli elementi ad esclusione della buccia di limone, il succo e lo Strega. Metteteli su una fiamma bassa e fateli cuocere, mescolando sempre fino a quando non si saranno tutti amalgamati tra di loro e avranno assunto una consistenza cremosa. Spegnete la fiamma, unite un po’ di buccia di limone (solo la parte gialla, altrimenti la crema diventa troppo acida), le gocce di limone e lo Strega e mescolate. Lasciate raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente, poi coprite con della pellicola e mettete in frigo fino a quando non sarà ben fredda. Potete usare sia una frusta che un cucchiaio di legno per mescolare.

Per la composizione: con la sac à poche, ponete la crema al centro dei fiorellini e poi mettete una ciliegia candita. Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite!

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!link

44 Risposte a “Fiorellini alla crema”

  1. La ricetta è meravigliosa e conferma la tua incredibile manualità nei dolci. Volevamo solo dirti che, purtroppo, alla fine non abbiamo fatto in tempo a creare una ricetta per il tuo contest. Dispiace a entrambi, ma tra esami, malattie e impegni vari alla fine non abbiamo trovato un minuto di tempo…

    1. Qui però – non mi vanto mai, lo sapete! – lavoro a quattro mani! Infatti in foto ci sono le mani della mia vicina 😀 lei ha fatto la maggior parte del lavoro u.u
      Non vi preoccupate, alcuni mi hanno chiesto di allungare di un’altra settimana e ho accettato, quindi se volete avete tempo fino a questa domenica XD

  2. Fighissimi sti fiorellini…. beh ma ieri ero troppo euforica e mi son addormentata leggendo i blog dal cell.. e non sono arrivata a dirti… ho trovato lo stampo delle madeline… ero troppo felice.. e li per li avevo pensato di scriverti su wapp.. poi son scoppiata in una risata e mi son detta… scema… non hai mica il suo numero eh eh eh eh eh ma adesso lo saiiiii. Madeline a meeeee

  3. OMMIODDIO, lo sai che volevo postare nei prossimi giorni una ricetta di un dolce ignoto ma simil frittella, sperando di condividere qualcosa di diverso ma apprezzabile?
    E lo sai sempre che dopo aver visto il tuo ennesimo successo, forse è meglio che sto zitta? 😀

      1. Magari domani in un angolino nascosto posto la ricetta…..
        Ok lavoro a quattro mani, ma parliamone dei risultati, sono FAVOLOSI questi fiorellini!!

  4. Sono deliziosi! Io li ho intravisti sul web un po’ di tempo fa e mi sarebbe piaciuto rifarli. A te Ila sono venuti stupendi e brava la vicina così paziente.

  5. Ma che belli, un ottimo bouquet per questa domenica di sole che lascia sperare in una più grande fioritura di primavera! :mrgreen: Posso sostituire la ciliegia candita con una sciroppata o con qualche altra decorazione? :star: Odio i canditi!, ma tutto il resto o_O … non oso nemmeno pensare a quanti ne mangerei! XD Complimenti! XD … anche alla tua vicina, naturalmente. <3 <3 <3

  6. Che boniiii! E’ una figata WP che sotto la ricetta ti “pubblicizza” altre, che magari mi sono perso. Buon domenica.

      1. Sì sotto il post poi ci sono un paio di altre ricette tue. Penso che lo faccia pure su me!! Boooo Nel reader intendo. Me sò spiegato? :-/ Mica lo so…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *