Heart shaped cake – Geek Chicken

Heart Shaped Cake è ovviamente una torta a forma di cuore, ispirata a una canzone dei Nirvana.

Come preparare la Heart Shaped Cake.
La torta non ha particolari difficoltà, solo tante lunghe preparazioni. Per prima cosa vi toccherà preparare la base per la torta, cioè un semplice pan di spagna aromatizzato in maniera molto cattiva al limone.
Il passo successivo, mentre la torta cuoce, è quello di preparare la crema, in modo da far raffreddare sia la crema che il pan di spagna.
Una nota: la crema dovrà essere perfettamente fredda prima di unirla alla panna!

La canzone.
Se non ci siete arrivati, di nuovo disonore su di voi, sulla vostra famiglia e sulla vostra mucca.
Heart Shaped Box è una canzone estratta dall’album In Utero un anno prima della tragedia. Marò che male. Kurt Cobain scrisse la canzone tra il ’92 e il ’93, probabilmente ispirato da alcuni documentari. Un simpatico aneddoto è che la canzone fu scritta in un armadio della sua casa di Hollywood Hills, dove si rinchiuse per provare la canzone.
Hey! Wait!
Ora provate la ricetta, mangiatela con chi amate per San Valentino, perché il nome è una genialata.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna.

1 uovo
100 g farina 00
50 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza di limone

Per la crema al limone.

1 tuorlo
1 cucchiaino farina 00 (o amido di mais)
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiai scorza di limone
1 cucchiaino zucchero
75 ml latte
50 ml panna fresca da montare

Per completare.

1 cucchiaio confettura di lamponi (ben colmo)
25 ml panna fresca da montare
q.b. colorante alimentare
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai succo di limone
1/4 bicchiere acqua

Passaggi

Per il pan di spagna.

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente, lavorate con le fruste elettriche (o se siete superman, a mano) 1 uovo con 50 gr di zucchero e 1 cucchiaino di scorza di limone per almeno 5 minuti o fino a quando il composto non sarà diventato ben chiaro e spumoso.

Setacciate con cura 100 gr di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci e unite al composto. Lavorate fino a quando il tutto non sarà perfettamente amalgamato. Versate in una teglia a forma di cuore da 12 cm coperta da carta da forno o imburrato e infarinato.
Ponete in forno caldo a 180° e fate cuocere per 20/25 minuti. Una volta che la torta sarà cotta (fate la prova stuzzicadenti: se verrà fuori ben asciutto, la torta è pronta), lasciate il forno chiuso e spento per altri 5/10 minuti, in modo da far assorbire tutta l’umidità della torta e cuocerla completamente e perfettamente.

Sfornate la torta e fate raffreddare prima di sformare dalla teglia.

Per la crema al limone.

In una pentola dal fondo spesso, mescolate 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaino di farina (o amido) ben setacciato.
Quando saranno ben amalgamati tra loro, iniziate a versare 75 ml di latte, mescolando continuamente.

Sistemate su una fiamma bassissima e cuocete, mescolando continuamente, fino a quando non avrete ottenuto la consistenza di una crema ben soda. Unite 2 cucchiai di scorza di limone e mescolate per far amalgamare.

Fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto per non far creare sulla superficie una patina solida. Una volta che la crema sarà ben fredda (potete metterla in frigo con della pellicola da cucina a contatto, per velocizzare il processo e zero sbatti), montate 50 ml di panna fresca da cucina.

Mescolate la panna con la crema, fino a quando non saranno ben amalgamati.

Comporre la torta.

Tagliate a metà la torta per il lungo ed eliminate un’eventuale cupoletta della torta.
Preparate la bagna con 1/4 di bicchiere d’acqua, 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Utilizzando un cucchiaino o un pennello da cucina, bagnate il primo strato di pan di spagna (poggiatelo già nel piatto in cui andrete a servirlo) e poi farcite con la crema, lasciando la parte centrale vuota. Riempite questa parte con un cucchiaio colmo di confettura di lamponi.

Ricoprite con il secondo strato di pan di spagna e bagnate anche questo con la bagna. Distribuite la restante crema e lisciate con una spatola.

A piacere, potete decorare la torta con 100 ml di panna fresca da montare, anche colorata se preferite. Io ho deciso di macchiare la superficie con il colorante rosso e nero per renderla più incasinata (proprio come Kurt Cobain).

E, sempre a piacere, potete svolgere l’ultimo passaggio: montate a neve fermissima 25 ml di panna fresca da montare con qualche goccia di colorante rosso e scrivete sulla superficie con un beccuccio sottilissimo.

Oh se fate schifo come me non vi preoccupate, tanto la torta è buona.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *