Ragù di nonna

Tutti hanno una ricetta del cuore per il pranzo della domenica. A casa mia, c’è il ragù di mia nonna materna, che lei preparava con tutti pezzi scelti, uno ad uno, direttamente da lei: il terrore di ogni macellaio!


Come preparare il ragù.
Preparare il ragù beneventano è facilissimo, vi basterà davvero scegliere i pezzi di carne migliori per avere un risultato perfetto. Fate tagliare in quattro pezzi la carne di bovino, possibilmente magra e con poco grasso e utilizzate questa come pezzo principale per il vostro ragù.
La carne macinata è un’aggiunta di mia nonna, nella versione originale non esiste ma, come ogni ricetta tradizionale, ogni famiglia ha la sua variante.
Fondamentale, è il cotechino: non si tratta di quello che viene preparato a capodanno, ma una variante simile alle salsicce.


Ricordo della domenica.
Siccome è una ricetta della tradizione (e di famiglia), ho chiesto ai miei fratelli un ricordo su questo piatto. Ovviamente mi hanno risposto a cavolo e quindi li ho mandati a quel paese. E ho chiesto a mia madre!
Mia madre ricorda con quanta tenacia mia nonna litigasse con il macellaio per ottenere il pezzo di carne migliore e se lo facesse tagliare esattamente come dicesse lei. Il resto lo aggiungeva secondo l’estro del momento, ma questa è la versione base che utilizzava. A volte univa delle cotiche condite o delle salsicce, a seconda di quello che aveva in casa.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g carne macinata mista
200 g carne bovina (per spezzatino)
1 cotechino (il salame piccolino, tipico del sud Italia. Lo si vede in foto)
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
750 ml salsa di pomodoro
q.b. sale

Passaggi

In un tegame (io ho utilizzato quello di nonna in terracotta), versate un po’ di olio evo e tritate la cipolla. Fate soffriggere fino a renderla trasparente e poi unite la carne macinata. Fate cuocere fino a quando non si sarà colorata. Abbassate la fiamma al minimo e unite la carne a pezzettoni. Fatela sigillare da ogni lato. Salate a piacere.

A questo punto a piacere potete sfumare con un goccio di vino rosso, ma mia nonna non lo faceva.

Unite la salsa di pomodoro e 1 bicchiere d’acqua e fate cuocere a fiamma bassissima e coperto per almeno 3 ore.

Aggiungete anche il cotechino. Se il sugo dovesse ritirarsi troppo, unite dell’acqua acqua.

Una volta che la carne sarà ben tenera, preparate la pasta che preferite e cuocetela, scolatela al dente e condite con il ragù di nonna!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *