Moussakà – Geek Chicken

La moussakà è un piatto tipico greco, presente anche in tutto il medio oriente. Si tratta di un piatto a base di melanzane, carne macinata (solitamente di agnello), patate e pomodori, il tutto ricoperto da besciamella. Per stare sul leggeri, insomma!

Viene considerati da molti una variante della parmigiana, ma mia nonna non sarebbe d’accordo. Anche perché per lei è un contorno.

Chissà le nonne greche cosa ne pensano della moussakà.

Il telefilm.

Miriam Maisel è la perfetta casalinga e madre in una New York degli anni 50. Una sera, dopo aver scoperto che suo marito Joel la tradisce con la segretaria, si ubriaca e finisce in un Comedy Club dove si esibisce sul palco sfogando tutta la sua frustrazione per la situazione.
Il suo spettacolo è un successo incredibile e viene avvicinata da Susie, alla ricerca di una commediante a cui fare da manager.

Midge è bravissima in cucina, prepara spesso la punta di petto, pancake e altri manicaretti per la famiglia. Tra questi, Midge Maisel preparara anche una deliziosa moussakà: che ne dite di provarla?

Altre ricette:
Muffin ai mirtilli (da Una mamma per amica)
Omelette ai peperoni (da Only Murders in the building)
Mele cotte alla cannella (da Handmaid’s tale)

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGreca

Ingredienti

Per la base.

500 g patate
50 g burro
100 ml latte
q.b. sale

Per il ripieno.

2 melanzane
q.b. olio di semi
1 cipolla bianca (piccola)
q.b. olio extravergine d’oliva
500 g carne macinata misto maiale e manzo
q.b. sale
q.b. cumino in polvere
q.b. noce moscata
1 bicchiere vino rosso
250 g passata di pomodoro (o pomodori da sugo)

Per la copertura.

400 ml latte
40 g burro
40 g farina
q.b. parmigiano grattugiato

Passaggi

La moussakà è molto semplice da preparare, ha solo molti passaggi!

Per prima cosa, vi consiglio di partire dalla base.
In una pentola capiente, sistemate 500 gr di patate e ricopritele con dell’acqua e portatele ad ebollizione e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbide (circa 40 minuti, a seconda della dimensione).

Scolate le patate ben morbide e lasciatele raffreddare: per velocizzare il processo, potete sommergerle in acqua gelida. Eliminate la buccia e schiacciatele (se utilizzate uno schiacciapatate a fori stretti, non servirà sbucciarle) e cercate di renderle il più lisce possibile. Mentre sono ancora tiepide, unite 50 gr di burro, un pezzettto per volta, ben freddo: questo creerà uno shock termico e aiuterà il vostro purè ad essere più gonfio e soffice.

Quando il burro si sarà ben amalgamato alle patate, unite il latte, poco alla volta, anch’esso ben freddo. Mescolate per bene, fino a quando non si sarà ben incorporato alle patate.

Imburrate il fondo di una teglia (18×28) e spargete il purè sul fondo, livellandolo con una forchetta.

Lasciate raffreddare e andate avanti con gli strati.

Per il ripieno.

Lavate accuratamente 2 melanzane grandi e tagliatele a rondelle. Sistematele in una scolapasta, ricoprendole di sale. Sistemate un peso in cima e lasciate scolare per almeno 30 minuti le fette di melanzane.

Nel frattempo, preparate la carne.
Tritate finemente 1 cipolla bianca piccola e fatela appassire in una padella con un paio di cucchiai di olio evo. Unite 500 gr di carne macinata (misto bovino e maiale: la ricetta originale prevede la carne di agnello, ma purtroppo è difficile da reperire!) e fate rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Quando la padella sarà ben rovente, sfumate con 1 bicchiere di vino rosso e fatelo assorbire per bene. A questo punto unite 250 ml di passata di pomodoro (o 250 gr di pomodori da passata tagliati in piccoli pezzi) e mescolate accuratamente. Salata a piacere e unite cumino e noce moscata. Nel caso non l’aveste, io ho utilizzato del curry berberè, un mix di spezie etiope che si avvicina abbastanza a questi sapori.

Lasciate cuocere fino a quando la carne sarà pronta e avrà rilasciato quasi tutti i suoi succhi.

Tenete la carne in caldo e portate a temperatura, in una padella adatta alla frittura, almeno 2 dita di olio di semi (arachidi o girasole). Asciugate con cura le fettine di melanzane e friggetele, scolandole su carta assorbente una volta cotte.

Create uno strato di melanzane fritte sullo strato di purè e ricoprite questo strato con la carne. A piacere, potete condire con del parmigiano grattugiato. Ricoprite questo strato con le melanzane restanti e preparate l’ultimo livello della moussakà!

Per la copertura.

Sciogliete 40 gr di burro in una pentola dal fondo spesso a fiamma bassissima.

Aggiungete 40 gr di farina e lavorare fino ad ottenere il roux.

Unite circa 400 ml di latte a temperatura ambiente, poco alla volta, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, leggermente densa.

Unite un po’ di parmigiano, mescolate per far amalgamare il tutto e ricoprite la moussakà con questo composto. Spargete del parmigiano su tutta la superficie e lasciare riposare qualche minuto.

Preriscaldate il forno a 220°.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, sistemate la moussakà in forno già caldo per circa 20 minuti (o fino a quando la superficie non si sarà ben dorata).

Lasciare raffreddare prima di servire.

Qualche consiglio.

Un commento di Simona di Grembiule da cucina della prima stesura di questa ricetta, è molto utile per aiutarvi a scegliere la giusta passata di pomodoro: Se non fate la conserva in casa, e ci mancherebbe altro, considerate che ci sono salse di pomodoro di consistenze molto diverse. Bisogna solo inclinare la bottiglia.

Un altro consiglio è quello di preparare la moussakà almeno il giorno prima, in modo che tutti gli strati si assestitino per bene e risulti ancora più buona!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *