L’angolo del tè: biscotti salati con tè e vaniglia

Avete presente quando provate una ricetta, vi dimenticate un ingrediente importante e siete costretti a buttare via tutto? Questo è quello che mi è successo con questi biscotti, la prima volta: dimenticai lo zucchero! Ma ne risultarono dei biscotti non male, quindi riprovai ancora, cercando di renderli salati e saporiti… Ecco la ricetta di un esperimento finito bene!

Il tè.

Tè verde “Jasmin Chung Hao” – Dammann Frères Paris -Milano – 11 euro 100 gr

Il tè verde sicuramente più famoso. Prodotto con uno dei migliori tè verdi cinesi, dal sapore delicato, molto fiorito. Il colore è giallo chiaro, quasi delicato come il suo sapore. Una vera meraviglia per accompagnare moltissimi piatti della cucina cinese (ora penso lo abbiano capito tutti che è il mio preferito!)

La ricetta.

Biscotti salati con tè al gelsomino e vaniglia

Ingredienti:
x30 biscotti circa

  • 120 gr di farina 00 (tipo debole)
  • 120 gr di farina ai 7 cereali
  • 120 gr di burro ben freddo
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiaini di tè al gelsomino
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1/2 limone bio
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito instantaneo per salati
  • 100 gr di robiola

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 – 15 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate 120 gr di farina 00 con 120 gr di farina ai 7 cereali, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito instantaneo per salati e gli aromi: la buccia grattugiata di mezzo limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 2 cucchiaini di tè al gelsomino ben sbriciolati (potete usare tranquillamente le mani). Mescolate il tutto.

Tagliate in piccoli pezzi 120 gr di burro ben freddo e lavorateli con le farine, fino ad ottenere un composto che premuto si compatta, ma resta comunque abbastanza farinoso. Infine, unite un uovo e lavorate fino a quando l’impasto non sarà diventato ben compatto. Rendetelo un panetto e avvolgetelo in della pellicola per alimenti.

Lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigo.

Preriscaldare il forno a 180°.

Stendete su una superficie leggermente infarinata e create tante formine, che andrete poi a porre su una teglia, ricoperta di carta forno. Infornate per circa 12 – 15 minuti (quando avranno leggermente cambiato colore) e poi lasciate raffreddare per bene.

Preparate la crema d’accompagnamento: in una ciotolina, mescolate insieme 100 gr di robiola con 1 cucchiaino di tè al gelsomino ben sbriciolato. Quando servite i biscotti, ormai freddo, fatelo con questa deliziosa crema al formaggio!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

12 Risposte a “L’angolo del tè: biscotti salati con tè e vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *