Bignè con mortadella & pistacchi

Con una mia amica abbiamo organizzato una giornata bignè salati. Lei non è una grande appassionata di dolci, ma va davvero matta per salumi e formaggi, quindi mi ha proposto di metterci a lavoro per fare dei bignè… Al cioccolato? “Non ci pensare proprio! Con la mortadella che mi hanno portato da Bologna”. E vuoi mai dirle di no?

Questi bignè, preparati sempre con un suo regalo (ovvero la formina per i macarons!) sono ottimi come finger food per un brunch (ma quante parole fighe), come un antipasto particolare per le feste super chic o, semplicemente, come merenda particolare per i vostri tea party!

Ingredienti:
x4 persone

Per la pasta choux:

  • 150 gr di farina 00 setacciata
  • 100 gr di burro
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova intere

Per il ripieno:

  • 200 gr di mortadella
  • 100 gr di formaggio cremoso
  • 6 cucchiai di latte
  • 20 gr di pistacchi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 – 30 minuti (ho usato il forno a gas, per quello elettroventilato iniziate a controllare la cottura da 15 minuti in poi)

Preparazione:

Mettere in una casseruola 250 ml di acqua, 100 gr di burro e 1 pizzico di sale. Appena bollirà, toglietela dal fuoco e versate subito 150 gr di farina – in una sola volta – e rimescolate energicamente fino a quando il composto ottenuto non si staccherà dalle pareti della casseruola: si dovrà formare un impasto morbido, compatto e ben omogeneo. Versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare per bene.

Preriscaldate il forno a 200°.

Unite all’impasto, ormai freddo,  4 uova, una per volta, sbattendole a lungo con un cucchiaio di legno, finché la pasta formerà delle bolle d’aria.
Mettetela in una sac à poche con una bocchetta e spremete dei piccoli bignè con la forma che più preferite: io ho utilizzato la base dei macarons, ma potete anche disegnare dei cerchietti da 3 – 4 cm di diametro sul retro della carta forno; poi ho usato il beccuccio a stella per creare la forma.
Una volta finito, mettete in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per circa 20 minuti senza mai aprire il forno, nella parte più alta. Una volta che sarà passato questo tempo, se i vostri bignè saranno colorati, potrete spegnere e aprire leggermente lo sportello del forno come prova (se si smontano), altrimenti fate cuocere qualche altro minuto. Lasciatele asciugare per bene prima di toglierle definitivamente dal forno: dovranno essere ben colorati e croccanti.

Lasciate raffreddare e, nel frattempo, preparate il ripieno.

Tagliate in piccoli pezzi 200 gr di mortadella, eliminando eventuali pezzi di pepe in grani. Versatela in un robot da cucina con 100 gr di formaggio cremoso, 20 gr di pistacchi tritati e 6 cucchiai di latte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Spostatela in una sac à poche e iniziate a farcire i bignè e andate avanti fino a finire tutto il ripieno.
Servite! Si conservano in frigo per massimo 2 giorni.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

8 Risposte a “Bignè con mortadella & pistacchi”

  1. Io AMO i bignè salati! Li avevo fatti a mano due anni fa per il pranzo di Natale e li avevo riempiti con crema di gorgonzola e un pezzettino di pera: una goduria! Questi con la mortadella devono essere fenomenali e li proverò sicuramente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *