Cuori di carciofi fritti

La nonna del mio fidanzato aveva preparato una sera questi deliziosi carciofi: una vera delizia! Quindi le ho subito chiesto la ricetta e li ho riprodotti a casa. Mamma mia che bontà, le nonne sì che sanno il fatto loro!

carciofi fritti (11)

Ingredienti: x4 persone

  • 12 cuori di carciofi
  • 2 uova
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.

carciofi fritti (19)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 – 5 minuti

Preparazione:

Pulire i carciofi e tagliare i cuori in 4 parti. Ponete in tre piatti diversi, la farina, il pangrattato e le uova sbattute con un pizzico di sale. Passate i cuori prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripassateli nell’uovo e nel pangrattato e poi friggete in olio evo abbondante e caldo. Scolate su carta assorbente e salate leggermente. Andate avanti fino a fino tutti i cuori e poi servite! Sono ottimi sia caldi che freddi, serviti con qualche salsa ancora meglio XD

carciofi fritti (8)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

87 Risposte a “Cuori di carciofi fritti”

          1. Non ti so dire, l’odore del fritto misto, ad esempio, è l’unico odore di pesce che non mi fa venire nausea immediata, anche se non lo mangerei manco morta comunque, l’odore non mi da il voltastomaco.

      1. Ogni tanto comunque non fa male, non bisogna esagerare, noi in genere non mangiamo fritto ma ogni tanto ci regaliamo il fritto misto di pesce o qualche dolcetto a Carnevale, 🙂 baci cara, buonanotte e buon venerdi’, <3

                  1. Hai ragione, qua al nord c’e’ sempre fresco, anche oggi che c’e’ un sole stupendo, io non mi lamento, basta che non piova piu’, baci cara, buon lunedi’, <3

                    1. Sabato che tempo anche qua, c’era un matrimonio con il rinfresco all’aperto, noi in mansarda vediamo di tutto, siamo in alto, hanno dovuto stare tutti sotto il capannone, mi e’ dispiaciuto tanto, poi per fortuna e’ uscito il sole ma faceva freschetto, un abbraccio cara, <3

                    2. Ma no sai, quel giorno si e’ talmente felici che accetti anche la pioggia, si sentiva che cantavano, 😀

                  1. Io quelli li faccio, per ello, lui mangia il ripieno e a me tocca il resto: ancora non ho capito perchè mi chiede di farli, tanto vale fargli un polpettone 🙂

              1. O, io sui carciofi sono fortissima! Purtroppo sono finiti da mesi, anche quelli messi via … e quelli surgelati, meglio non parlarne neanche

                    1. No, ma puoi fare la tisana, con le foglie esterne fatte seccare. E’ ottima. Mentre le foglie vere e proprie della pianta, sempre usate come infuso, sono lassative (si sa mai …).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *