I sani venerdì: macedonia invernale

L’inverno è quasi finito, ormai siamo a marzo e il sole risplende caldo e giocoso nel ciel… No, stiamo scherzando tutti noi poeti ottocenteschi. L’inverno non è finito (meno male), anzi pare appena arrivato, con le sue piogge e il freddo, la gente si ammala perché queste mezze stagioni non esistono più e quindi c’è bisogno di medicine, medici, medicine e medici… E allora perché non combattere i malanni con qualche bel rimedio naturale e buono? Ecco una macedonia piena di frutta – tutta invernale – per combattare al meglio questo ultimo mese di freddo!

macedonia invernale (2)


 

Ingredienti:

  • Mele, pere, kiwi, arance, banana
  • Noci q.b.
  • 2 arance da spremuta per il succo
  • Liquore a piacere (Strega o liquore all’arancia)
  • Zucchero q.b.
  • 1 limone per il succo

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione:

Lavate e sbucciate tutta la frutta e tagliatela a pezzetti. Nella ciotola in cui andrete a mettere poi la macedonia, ponete per prima la mela assieme al succo del limone e mescolate per bene. Unite un cucchiaino di zucchero per evitare che la mela diventi aspra. Unite il resto della frutta, il succo delle arance e un liquore, poi iniziate a zuccherare a piacere, assaggiando e aggiustando secondo il vostro gusto. Mescolate per bene e lasciate almeno un’oretta fuori dal frigo a macerare, poi ponete a riposare in frigo per un’altra e servite. Si conserva per circa 3 giorni in frigo in un contenitore sigillato o coperto d’alluminio.

macedonia invernale (3)


Parlando d’influenza  e mali stagionali, la frutta descritta qui sopra, come i kiwi, le arance e i limoni, sono utilissimi perché contengono moltissimi nutrienti per il sistema immunitario, come la vitamina C. Le noci, invece, contengono dei grassi “buoni” per il corpo, che forniscono energia e apportano grandi quantità di vitamina E. Infine, pere e mele  hanno proprietà fluidificanti e le banane contengono tantissimo potassio. Tutti insieme, sono ottimi rimedi contro l’influenza!

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente La rubrica di Antonietta: cookies variegati Successivo Cioccolata bianca calda al mirtillo

41 thoughts on “I sani venerdì: macedonia invernale

  1. Buonissima la macedonia, io la preparo sempre per il mio papa’ che e’ goloso, non metto il liquore ma il succo d’arancia, baci cara, buon weekend, <3

  2. Lo so che finirò nel girone dei golosi ma.. ci abbinerei una buona crema pasticcera all’arancia invece di condirla con liquore e succo..(che a me da bruciore allo stomaco, sono chiavica che ci vuoi fare..) a Natale la facciamo così la macedonia, una vera squisitezza, se provi poi dimmi se è piaciuta, per l’influenza vera..eh cara mia è un virus o lo cucchi o non lo cucchi puoi anche scofanarti un’intero agrumeto, certo aiuta a non prendersi il raffreddore, ti darei volentieri due o tre casse di kiwi io ho le piante e mi escono dagli occhi 🙂 buona serata e buon week end

  3. Troppo buona la macedonia,non ho mai pensato di aggiungere un liquore,proverò la prossima volta,grazie 🙂

  4. Quella che ci vorrebbe per me, sono ammalata e ho avuto la febbre a 39, ora sto prendendo l’antibiotico per la bronchite ! Ho fatto fuori 3 kg di arance in sole spremute a saperlo ….

Lascia un commento :)