Gamberoni aromatizzati al limone con salsa tropicale

Avete presente quando arrivano quei pacchi di gamberoni nelle misteriose buste di plastica direttamente da un porto? Ecco, a casa mia è praticamente la norma, perché degli amici dei miei vivono vicino al mare, quindi molto spesso capita che in casa nostra – precisamente nel congelatore – io trovi questi piccoli tesori marittimi nascosti: e vuoi non avvelenare una tavolata di 9 persone con esperimenti fuori dal comune?

Ingredienti:
x4 persone

  • 400 gr di code di gambero
  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 5 fette di ananas
  • 2 cucchiai di succo di ananas
  • 1 cucchiaio colmo di farina di cocco
  • 3 limoni
  • ½ bicchiere di olio evo

Tempo di preparazione: 25 – 30 minuti
Tempo di marinatura dei gamberi: 10 – 15 minuti
Tempo di cottura: 8 – 10 minuti

Preparazione:

Come prima operazione, sgusciate tutti i gamberi, lasciando solo la coda. Spremete i limoni in una ciotola molto capiente e unite mezzo bicchiere di olio evo. Ponete nella ciotola i gamberi e fateli insaporire per 10 – 15 minuti in questa mistura (non di più: il limone tenderà a cuocere i vostri gamberi, altrimenti!). A piacere, potete unire anche un pizzico di sale.

Stendete con molta attenzione le sfoglie di pasta fillo e tagliatele per il senso delle lunghezza in tante striscioline sottili (vorrei fare una foto al mio essere maldestri per tutti voi che dite “brava brava”: mi sono accoltellata un dito!).

Preriscaldate il fonro a 180°.

Prendete un gambero ben bagnato della marinatura e iniziate ad avvolgerlo in queste striscioline, bagnate ancora una volta il gambero e avvolgetelo con più striscioline, in modo da creare un effetto vaporoso. Poggiate il gambero in una teglia coperta da carta forno e continuate ad avvolgere tutti i gamberi nella pasta fillo.

Con un cucchiaino, spargete qualche goccia di marinatura sui gamberi prima di infornarli: in questo modo saranno ancora più saporiti!

Mettete i gamberi per una decina di minuti nel forno, giusto il tempo di far cuocere il gambero e far diventare croccante la pasta.

Mentre i gamberi si raffreddano leggermente, preparate la salsa: con un frullatore a immersione, frullate l’ananas fatta a pezzi, il succo d’ananas, la farina di cocco e il curry. Se il composto fosse troppo duro, unite qualche cucchiaio di olio evo.

Servite questi gamberi come deliziosi finger food, accompagnati dalla salsa come intingolo!

ilaria

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI

16938533_10154572352394582_8198046498288663752_n

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

38 Risposte a “Gamberoni aromatizzati al limone con salsa tropicale”

  1. Ricetta da cheffa e da copiare bravissima!, avessi anche io degli amici come i tuoi, devo penare tanto per trovare dei gamberi freschissimi.

  2. Hai trovato la pasta phillo!!! 😀 Che buona questa ricetta! Molto fresca e delicata, adesso me ne mangerei una vagonata dei tuoi gamberoni con salsa tropicale 😀

  3. Una volta per curiosità ho fatto degli esperimenti con i gamberi e il cocco e ho scoperto che erano un’ottima combinazione….Ma la tua salsa tropicale è di un altro livello!!! DA PRO-VA-RE!

    1. Mia sorella, quando ho detto “facciamo qualcosa gambero-cocco?” mi risponde “ma è troppo un classico, inventati qualcosa di più complesso”… Pensa tu!! Te la consiglio, mio zio alla fine ha provato la salsa perfino sui formaggi ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *