I sani venerdì: coniglietti pasquali (vegan)

Ecco una ricetta per il nostro simpatico venerdì sano: una ricetta adatta a tutti, dal sapore molto particolare (e vicino a quello delle camille) e gustoso. Volendo, si può sostituire la farina con parte di quella di mandorle e parte una adatta all’alimentazione senza glutine (facendo attenzione anche al tipo di lievito usato e ai coloranti) e la ricetta diventa tranquillamente #glutenfree!

Per la prima volta nella storia della mia scatola di stampini per biscotti, mi sono accorta che ho solo uno stampo per Pasqua ed è la campana. Penso che sia ora di comprare altri stampini XD

conigli biscotti (5)

Ricordatevi che in fondo alla pagina trovate la proprietà degli alimenti, stavolta delle carote e di uno inaspettato: lo zucchero di canna.


 

Ingredienti: x20 coniglietti

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina 0 + quella per la spianatoia
  • 75 ml di olio di semi di mais
  • 75 ml di succo di carote
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione:

conigli biscotti (1)

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Iniziate a mescolare con un cucchiaio per far amalgamare il tutto e poi usate le mani per rendere tutto compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte vegetale (mandorle o soia). Una volta che avrete ottenuto un bel panetto arancione, ricopritelo di pellicola trasparente e mettetelo in frigo a “sudare” l’olio per circa un’oretta.

conigli biscotti (2) conigli biscotti (3)

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta su una spianatoio infarinata e ricavate le formine a forma di coniglietto.Io non le avevo, quindi ho ricopiato la sagoma di un coniglio su un pezzo di carta e poi ho ritagliato le forme con un coltello a lama liscia e a punta. Ho creato gli occhi e il naso con uno stuzzicadente per spiedini (la parte piatta) e il foro per la coda premendo leggermente con un confetto tondo.

conigli biscotti (4)

Mettete su una teglia ricoperta di carta forno o farina e cuocete per circa 10 minuti (o quando il fondo non si sarà colorato). Lasciate asciugare per bene all’aria e poi completate la decorazione: con la glassa potete creare gli occhi e il naso e incollare il confetto per la coda.

conigli biscotti (8) conigli biscotti (7)

Buona Pasqua 🙂

-Ilaria-


Le carote, sono una fonte di vitamine e di elementi ottimi per la salute del corpo umano e per una corretta alimentazione. La carota, inoltre, aiuterebbe la pelle a espellere tossine e a combattere l’acne (che però in alcuni casi è dovuta a problemi di alimentazione) e, soprattutto, nutre la pelle anche se utilizzata come maschera. Ottima alleata di tutti gli organi, è utile anche per chi soffre di gengivite e di problemi di vista.

Lo zucchero di canna è meno rischioso per la salute per quanto riguarda l’insorgenza della carie e contiene moltissimi minerali e vitamine. Notevoli sono anche le proprietà cosmetiche dello zucchero integrale. Contiene, infatti, acido glicolico, ottimo antisettico che permette di combattere l’acne e un buon esfoliante, visto che agisce contro le impurità e riesce ad eliminare le cellule morte degli strati esterni della pelle. Ovviamente, essendo un dolcificante, non dev’essere utilizzato in maniera eccessiva da chi soffre di diabete.


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

 

23 Risposte a “I sani venerdì: coniglietti pasquali (vegan)”

    1. Il prossimo anche sarà senza pesce, piccolo spoiler 😛
      Si, infatti mi sa che l’anno prossimo mi toccherà imparare a farla per il mio fidanzato, perché adora il pistacchio (e andò lo vado a trovà!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *