Pasta frolla senza glutine e senza uova (ricetta base)

In molti mi hanno chiesto una ricetta base per una frolla senza glutine. Io ne ho fatta una anche senza uova, quindi ne approfitto e la pubblico 😀

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di riso
  • 90 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di farina di mais tipo fioretto
  • Acqua fredda q.b. (più o meno lo stesso peso di un uovo, quindi circa 40 gr)
  • ½ cucchiaino di lievito specifico
  • 1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Preparazione:

Tagliate il burro a pezzetti e poi fatelo sciogliere a fiamma bassissima in una pentola dal fondo spesso. In una ciotola capiente, mischiare le farina con lo zucchero e il lievito, aggiungendo un pizzico di sale lontano dal lievito (altrimenti lo farete morire!). Mischiate il tutto con le mani e poi versate il burro e l’acqua fredda, poco alla volta. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello compatto e sodo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e poi mettete in frigo per 30 minuti.


Con queste dosi potrete fare 12 crostatine, 1 crostata di 26 cm di diametro, circa 25 – 30 biscotti.

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

43 Risposte a “Pasta frolla senza glutine e senza uova (ricetta base)”

    1. Uhm… Non proprio direi. Si sente che manca l’uovo, però sono molto più leggeri rispetto a quelli normali. Ovviamente io questa frolla l’ho fatta per gli intolleranti, ma devo dire che non era male!

        1. Io ho portato una crostata vegana (la trovi la ricetta come pasta frolla senza uova e burro, se non sbaglio XD) ad un convegno dove sapevo esserci delle persone allergiche: ho avuto paura per tutto il tempo che tutti si accorgessero che fosse senza, invece l’hanno finita tutta!

          1. A volte, quando le persone non sanno cosa mangiano, trovano buonissime anche le cose che criticherebbero.
            Tipo mio fratello è tutto fissato con le marche, ma quando viene da me mangia lo stesso e gli piace pure XD

    1. La brisè vera a breve la metterò! In questo caso era l’assenza di uova che mi ha costretto a fare questi passaggi (e soprattutto perché la farina di riso assorbe tantissimo O:)

        1. Antonietta mi ha regalato un libro di cucina di ricette della nonna dove ci sono quasi tutte le preparazioni base, infatti un giorno mi metto e le provo tutte! (casomai in un giorno di festa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *