Crocchette di broccoli

Capita spesso di avere in casa del pane ormai indurito. In molti casi, questo viene buttato – e la cosa l’ho vista capitare molte volte in casa di alcuni amici, però che vai a dire alle madri che lo fanno? (a parte che siete delle sprecone, ve lo dico qua!). Visto che qualche giorno fa ho risposto al tag sugli avanzi, ho pensato di cogliere la palla al balzo e di scrivere un articolo per ridurre lo spreco del cibo. In questo caso sul pane. Ma se volete leggere altri articoli, tra i tag trovate “frigo vuoto”.

crocchette di broccoli (11)

Ingredienti:

  • 2 fette di pane casereccio
  • Broccoli pugliesi lessati q.b.
  • 3 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • 2 dita di olio evo

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, sbriciolate la mollica del pane e mettete da parte la crosta (potete utilizzarla per farci la panzanella o il pane cotto! Evviva le ricette della tradizione 😀 ), unite i broccoli tagliati il più piccoli possibile e le uova, sbattete il tutto con una forchetta e poi salate a piacere.

crocchette di broccoli (2) crocchette di broccoli (3)

Aggiungete il parmigiano poco alla volta, mescolando per evitare al formazione di grumi. Versate un paio di dita di olio in una padella dal fondo spesso e abbastanza ampia e fatelo riscaldare per bene (come se vorreste iniziare a friggere) e poi, con un cucchiaio, versate una bella cucchiaiata di composto e, per non farla aprire troppo, premete leggermente con il fondo del cucchiaio ai lati della crocchetta, in modo che si stabilizzi in poco tempo nella cottura. Fate dorare da entrambi i lati e poi togliete e mettete la crocchetta su un foglio di carta assorbente. Andate avanti fino a quando non avrete finito tutto quanto l’impasto. Versate un po’ di sale mentre sono ancora belle calde e poi lasciate raffreddare qualche minuto e poi servite! Sono ottime con delle salsine come la maionese o il mio amico, la glassa d’aceto!

crocchette di broccoli (16)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

32 Risposte a “Crocchette di broccoli”

  1. Alle volte qui mi sembra di fare un vero brain storming, si parte con un’idea e poi, a forza di commenti, se ne raccolgono tantissime. Vedi come è servito il tag sul non-spreco? Brava 🙂

  2. Bravissima!! è un peccato sprecare il cibo, si dovrebbe pensare più spesso a coloro che non c’è l’hanno. Ottime le polpette, cosa intendi per broccoli pugliesi, le cime di rapa?

    1. Tranquillo che ho visto gente buttarlo nella pattumiera senza nemmeno farsi lo scrupolo di vedere se fosse ammuffito. Sono stata in casa con 6 ragazze (io ero la settima XD) e ce ne stavano certe che proprio buttavano il cibo come se fosse acqua fresca (che manco si spreca!!!!)

  3. Buonissime!! Avete delle idee stupende, oggi più che mai è importante non sprecare:D
    Vi seguo su twitter e facebook, se vi va seguitemi anche voi 😉

    1. Certo 🙂 se riesco! Perché fb è diventato strano e non riesco ad entrare con il mio profilo di pagina >.< quindi dammi un attimo ahahahah
      Grazie 🙂 vorrei fare una rubrica apposta, visto che spesso si spreca il cibo 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *