L’angolo del tè: risotto alle pere e tè al gelsomino

Altro giro altro risotto… Si dice così, no? 😂

Ormai, lo sapete bene, io adoro i risotti! Una passione che condivido con mio padre e, infatti, insieme ci divertiamo moltissimo a sfidarci a chi prepara il risotto migliore (e va detto che per ora il premio è ancora in mano mia!). Pensa e ti ripensa, in che modo potevo stupirlo ancora? E, sorseggiando un delizioso tè al gelsomino mentre mangiavo della frutta, ecco l’idea: un risotto con le pere!

Il tè.

Tè verde “Jasmin Chung Hao” – Dammann Frères Paris -Milano – 11 euro 100 gr

Il tè verde sicuramente più famoso. Prodotto con uno dei migliori tè verdi cinesi, dal sapore delicato, molto fiorito. Il colore è giallo chiaro, quasi delicato come il suo sapore. Una vera meraviglia per accompagnare moltissimi piatti della cucina cinese (se non si fosse capito, il mio tè preferito!)

La ricetta.

Risotto alle pere e tè al gelsomino

Ingredienti:
x4 persone

  • 380 gr di riso Carnaroli
  • 1 pera Williams
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 scalogno
  • 30 gr di burro + una noce per la mantecatura
  • 100 ml di tè al gelsomino
  • 1 l di brodo vegetale molto delicato (caldo)
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

La prima parte della ricetta sarà il preparare il tè. In un pentolino capiente, riscaldate 100 ml di acqua, senza portarlo a ebollizione (circa 80°) e poi lasciate in infusione 2 cucchiaini di tè al gelsomino per circa 3 – 4 minuti.

Tritate lo scalogno e soffriggetelo con 30 gr di burro. Quando sarà trasparente, unite 380 gr di riso e fatelo tostare, muovendo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sfumate con il tè, avendo cura di tenerne da parte 1 cucchiaio.

Aggiungete il brodo, tenuto caldo, e cominciate la cottura. Unitelo poco alla volta, mescolando per bene.

Pelate la pera e tagliatela a dadini. Continuate ad aggiungere a brodo e, a metà cottura, unite anche le pere. Aggiustate di sapore, se necessario.
Appena il riso sarà cotto, spegnete e lasciate riposare per 2 minuti. Mantecate con il cucchiaio di tè tenuto da parte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e una noce di burro.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

10 Risposte a “L’angolo del tè: risotto alle pere e tè al gelsomino”

  1. qui io ho gli occhi a cuore, ma a cuore davvero!!! adoro il tè al gelsomino e come te amo i risotti: io credo che qst lo eleverei tra i preferiti!!!!!

    1. Ahahahah troppo gentile! l’altro giorno mamma stava rischiando di batterci, ma l’è uscito un risotto per caso XD a lei piace la minestra. Te lo consiglio, ne vien fuori un risotto molto delicato 😀

    1. Te lo giuro! C’è una dura lotta in atto tra lui e il Bimby! Mia sorella (che tiene il bimby) continua a insistere che lo faccia meglio il robot, papà ovviamente che lo faccia meglio lui! Io so super partes e dico che lo faccio meglio io XD

        1. Male non esce, giuro. La sfida fu fatta con il risotto agli asparagi, però papà si era distratto e mise troppo brodo! Ci sta l’errore, però io preferisco quello fatto “a mano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *