Tofu di ceci glassato – i menù fuori casa

Il tofu di ceci glassato è una deliziosa alternativa vegana per la vostra schiscetta.

Che cos’è il tofu?

Si tratta di un alimento diffuso in tutto il sud est asiatico che ha generalmente la forma di un parallelepipedo.

La preparazione del tofu è molto simile a quella del formaggio, ma in versione totalmente vegetale. Del formaggio, infatti, ha solo l’aspetto, visto che il sapore è quello del legume o delle spezie che si decidono di utilizzare.

Generalmente, il tofu si ottiene dalla cagliata delle fave di soia e dalle successive pressature in forma. Può essere preparato anche con il famoso latte di soia, ma il processo è completamente diverso.

A seconda della quantità di acqua che si estrae dalla cagliata, il tofu può essere chiamato delicato (silken), solido o firm.

Come si prepara il tofu di ceci?

Il processo di produzione del tofu di ceci è molto simile a quello del tofu di soia ma, in paesi come la Birmania dov’è molto diffuso, viene utilizzata un’alternativa molto più veloce ed economica: si parte, infatti, dalla macinazione dei ceci (che nella stragrande maggioranza arrivano proprio da questi paesi perché costano meno) in farina. La farina, successivamente, viene mescolata con acqua fredda prima e con acqua bollente dopo, fino a formare una sorta di crema di ceci.

La crema di ceci viene poi sistemata in stampi rettangolari o quadrati e lasciata raffreddare per alcune ora prima di essere sformata.

Altre ricette vegane per la schiscetta:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

400 g broccoli cotti al vapore
400 g riso (a chicco corto, cotto)
q.b. olio di semi
60 g farina
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
1 cucchiaino sale
2 cucchiai acqua
125 ml succo d’arancia
1 arancia (la buccia)
2 cucchiaini zucchero
3 cucchiai salsa di soia

Strumenti

Passaggi

Se non avete pronto il tofu di ceci, seguite le istruzioni cliccando sul link tra gli ingredienti. Ovviamente potete utilizzare anche del tofu classico, ma ricordate di asciugarlo con attenzione: pressatelo con cura almeno un paio di ore prima.

Tagliate 700 gr di tofu di ceci in cubetti abbastanza simili tra loro e passateli in un cucchiaio ben colmo di amido di mais.
Fateli soffriggere in un 1 dito di olio di semi bencaldo, cuocendo ogni lato fino a quando non si saranno dorati tutti i cubetti. Scolate su carta assorbente.

Mescolate 125 ml di succo d’arancia con 1 cucchiano di buccia della stessa arancia, 2 cucchiai di zucchero (o sciroppo d’acero), 3 cucchiai di salsa di soia e 2 di acqua. Mescolate per bene. Versate la salsa così ottenuta nella stessa padella dove avete fritto il tofu, con solo 2 cucchiai di olio (potete riutilizzare lo stesso se il tofu non lo avrà assorbito tutto).

Mescolate velocemente e fate riscaldare: quando inizierà a fare le bollicine, tuffate all’interno i cubetti di tofu e fate saltare, in modo che la salsa ricopra tutta la superficie del tofu.
Se nessario, unite 2 cucchiaini di amido di mais miscelati con 4 di acqua, in modo da ottenere una crema più densa.

Quando la crema sarà ben amalgamata al tofu, togliete dalla fiamma. Servite con 400 gr di broccoletti già cotti e con 400 gr di riso a chicco corto cotto al vapore (o anche bollito).

Ovviamente, questa è una ricetta per la vostra schiscetta: è buonissima anche fredda da mangiare il giorno dopo oppure leggermente riscaldata in microonde direttamente dalla schiscetta. Ricordate di separare i tre ingredienti, in modo da non mischiarli tra loro.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *