Polpette di mac ‘n’ cheese – Geek chicken

Le polpette di mac ‘n’ cheese o mac ‘n’ cheese bites sono uno sfizioso piatto da servire con antipasto o come secondo con un contorno leggero.

Che cos’è il mac ‘n’ cheese?
Le origini dei maccaroni and cheese sembra siano italiane (ma che cosa strana!). Si parla di un famoso piatto della cucina medievale, preparato con del parmigiano. Però, la prima e vera ricetta su carta è del 1769, scritta da Elizabeth Raffald, una scrittrice inglese. La sua versione consisteva nella preparazione di una salsa mornay mescolata con i maccheroni. Negli Stati Uniti, dove maccaroni and cheese è quasi un piatto nazionale, giungeranno solo dopo la rivoluzione americana: Thomas Jefferson, dopo aver assaggiato per la prima volta la pietanza a Parigi, decise di esportarla nella neonata nazione, andando a creare anche una macchina per la produzione della pasta a livello quasi industriale.
Tutto questo sproloquio solo per definire una semplice pasta condita con dei formaggi, ma diventato un piatto così famoso da meritare una sua menzione nella storia.

Il telefilm.
Di truffe immobiliari ne esistono a morire, ma se qualcuno vi dicesse di poter acquistare una casa sulla Luna, voi ci credereste?
Questa è la trama in soldoni di Hello Tomorrow dove un venditore ambulante, Jack, vende multiproprietà sulla Luna. Grazie a una vera e propria agenzia immobiliare specializzata in questo campo, riuscirà a truffare moltissime persone.
Nella serie mangiano spesso il mac ‘n’ cheese ma, siccome lo avevo già fatto, ho pensato di preparare qualcosa di più divertente: le polpette di maccaroni and cheese mi sono sembrati la giusta conclusione!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la pasta

400 g pasta (corta)
q.b. acqua
q.b. sale
400 ml latte
40 g burro
60 g farina 00
q.b. pepe
q.b. noce moscata
200 g cheddar
200 g pecorino romano

Per la frittura

4 uova
q.b. farina
q.b. pangrattato
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Per la besciamella. In un tegame dal fondo spesso, fate sciogliere 40 gr di burro a fuoco lento e unite 40 gr di farina. Mescolate per bene, fino a quando il burro non si sarà ben amalgamato alla farina e iniziate ad unire, poco alla volta, i 400 ml di latte a temperatura ambiente.

Mescolate, cuocendo a fiamma bassa, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Unite 200 gr di formaggio cheddar grattugiato e 150 gr di pecorino, anch’esso grattugiato. Potete sostituire il pecorino con del groviera.

Mescolate per bene i formaggi e la besciamella e tenete da parte.

Portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua e, una volta che avrà iniziato a bollire, tuffateci 400 gr di pasta corta e cuocete al dente.

Scolate la pasta e versatela nella crema di formaggi, mescolando con cura.
Fate riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente, in modo da non scottarvi quando andrete a fare le polpette. Potete anche mettere in frigo la pasta, in modo da accelerare il processo.

Utilizzando un cucchiaio da gelato o semplicemente un cucchiaio e formate delle polpette. Ponetele in un contenitore dai bordi alti o in un piatto e fate riposare per 30 minuti in congelatore. In questo modo sarà facilissimo impanarle!

Iniziate a scaldare almeno un paio di dita di olio di semi, abbastanza da ricoprire le polpette che dovranno subire una cottura profonda (deep fry): in questo modo non dovrete girarle in cottura, ma si cuoceranno in maniera omogenea.
Sbattete le 4 uova in una ciotola o in un piatto e, se preferite, insaporitele con un pizzico di sale. In un’altra ciotola versate della farina e in un’altra ancora il pangrattato.

Passate le polpette prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Se volete una panatura più croccante, potete ripassare nuovamente le polpette nelle uova e nel pangrattato.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale (175°/180°, ma se non avete un termometro da cucina vi basterà mettere nell’olio il manico di un mestolo di legno: se farà immediatamente delle bollicine attorno al manico, l’olio è pronto) iniziare a friggere le vostre polpette di pasta: basteranno al massimo un paio di minuti. Quando saranno ben dorate, le polpette sono pronte.
Scolate su carta assorbente e andate avanti fino a finirle.
Servite immeditamente, ben caldo e filanti!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *