Panino con le polpette – Geek chicken

Il panino con le polpette (meatball sandwich o subs per gli amici) è un panino famosissimo negli Stati Uniti, soprattutto a New York.

L’origine del panino con le polpette.
Sulle origini delle polpette ci sarebbe da discutere a lunghissimo, perché se le contendono i romani e i persiani. Chi sarà arrivato prima alla scoperta della deliziosa pallina di carne fritta? Quel che è certo è che le polpette al sugo sono uno dei piatti tipici italiani, preparati durante le giornate di festa in tutte le famiglie.
E cosa successe con la grande emigrazione italiana negli Stati Uniti?
Che le polpette divennero le regine incontrastate della cultura italiano americana. Le ritroviamo sulla pasta, sulla pizza e, sopratutto, nei panini!

Il panino con le polpette, infatti, nasce agli inizi del ‘900. Negli Stati Uniti, rispetto all’Italia, in quegli anni la carne non era un piatto pregiato, ma un pasto accessibile da quasi tutte le tasche. Ma la reale origine del panino con le polpette non è ben chiara, quel che è certo è che furono proprio gli italo-americani a inventarlo.

Il film.
Ieri ci sono stati gli Oscar, stanotte forse sarebbe la frase giusta. Questo articolo l’ho scritto appena visto il film in questione, The Whale. Chissà se avrà vinto l’oscar come miglior attore, altrimenti sarò indignata per il resto della giornata.
The Whale è la storia di un insegnante universitario, Charlie, che scopre di avere una settimana di vita. Il film si svolge interamente tra le quattro mura di casa sua, con qualche eccezione per il patio esterno dove Charlie ritira la cena.
I personaggi sono pochissimi, sua figlia Ellie, la sua amica Liz, sua moglie Mary e lo strano Thomas.
Come sempre, Aronofsky ha fatto un filmone, ma stavolta non lo hanno considerato. Che peccato davvero.
Comunque, nel film Liz porta spesso a Charlie dei panini con le polpette, talmente grandi da farmi venire la voglia di provarli.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per le polpette

2 fette pane
q.b. latte
1 uovo (piccolo)
300 g carne macinata mista
30 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato)
q.b. olio di semi

Per completare

750 ml passata di pomodoro
q.b. acqua
2 panini ciabatta
q.b. formaggio da fondere (da aggiungere a piacere)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, prepararate le polpette!
In una ciotola capiente, riducete in pezzi 2 fette di pane e ricopritele con del latte: il latte dovrà sommergere tutto il pane, ma non in maniera eccessiva, altrimenti non verrà assorbito completamente. Lasciate riposare per 10 minuti.

Strizzate per bene il pane, in modo da ridurlo in pezzi ancora più piccoli. Unite 300 gr di carne macinata mista e iniziate ad insaporire: unite del prezzemolo tritato fresco, del sale e del pepe a piacere. Infine aggiungete 1 uovo piccolo e 30 gr di parmigiano già grattugiato. Mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio o direttamente con le mani: ricordate sempre il trucchetto di lasciare una mano pulita, così potrete aggiungere degli ingredienti che avrete dimenticato.

Quando avrete ottenuto un composto ben sodo e che non si sfalda, iniziate a formare le polpette: ovviamente potete farle alla vecchia maniera con un cucchiaio, ma io mi trovo benissimo con un forma polpette che ha la forma di un cucchiaio da gelato!
Ho scoperto che ne esiste anche uno che non vi farà nemmeno fare la forma, davvero super tecnologici ormai! Lo trovate nella sezione “strumenti” (poco più sopra) se volete dargli un’occhiata.

Cercate di formare delle polpette grandi quanto il palmo della vostra mano. Ovviamente potreste farle anche più piccole, ma così sarà più difficile farcire la vostra ciabatta!

Quando avrete finito di preparare tutte le polpette (ne usciranno circa 10, se saranno fatte tutte in egual misura), potrete decidere di agire in due maniere: passare le polpette nella farina prima di friggerle oppure cuocerle direttamente nel sugo o nell’olio bollente. Io preferisco friggerle senza passarle nella farina.

Se avete deciso di friggerle prima di cuocerle nel sugo, fate riscaldare 1 dito di olio in una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti e fate soffriggere le polpette da tutti i lati, in modo da renderli ben croccanti. Scolate su carta assorbente.
Eliminate l’olio in eccesso e versate 750 ml di passata di pomodoro. A fiamma bassissima, unite anche un po’ di acqua. Mescolate velocemente. Fate cuocere per 10/15 minuti, sempre a fiamma bassa.

Unite le polpette e fate cuocere per altri 20 minuti o fino a quando le polpette non risulteranno ben cotte: come accorgersene? Il sugo si sarà ritirato e le polpette saranno ben morbide bucandone il centro con un coltello o una forchetta.

Siamo pronti per il nostro panino!
Tagliate a metà per il lungo i 2 panini ciabatta e farcite con del sugo. Adagiate poi 5 polpette in ogni panino. A piacere, potete unire una spolverata di parmigiano o del formaggio a fette che si fonderà con il calore delle polpette.
Potete ultimare decorando con una foglia di basilico o del prezzemolo prima di servire.
Se vi sentite coraggiosi, mangiate un panino intero, altrimenti divideteli in due e serviteli con un bel contorno di patatine fritte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *