Risolatte alla cannella – Geek chicken

Il risolatte è un dolce al cucchiaio di origine contadina, da preparare con pochi ingredienti.

Che cos’è il risolatte?
Si tratta di un dolce a base di riso, diffuso in tutto il mondo e forse nato in India o in Grecia. Il dolce è diventato così famoso che addirittura viene venduto in confezioni da acquistare al supermercato!

Ci sono vari modi di prepararlo, c’è chi lo cuoce direttamente nel latte e chi preferisce tenerne da parte un po’ di quello cotto in acqua. Il risultato però sarà sempre lo stesso: un budino dolce e cremoso da mangiare sia caldo che freddo e da aromatizzare come si preferisce!

Il risolatte alla cannella è un vero e proprio comfort food, da preoarare in poco tempo e che può essere perfetto sia per grandi che per bambini e intolleranti: il riso ovviamente non ha il glutine e sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale, il dolce diventa sia vegano che adatto a intolleranti al lattosio!

Il videogioco.
Beh, se non si fosse capito, in questi giorni vi ammorberò con Pokémon Scarlatto perché di ricette ce ne sono a iosa! La trama è sempre la stessa della precedente ricetta, cioè nessuna!
Questa volta ho scelto di andare a Leudapoli, Mesturia o Mesapoli presso la catena di ristoranti Frescomare e scegliere dal menù il risolatte alla cannella (o rice pudding, per i più colti). Come ogni piatto, vi darà dei poteri: acciaio (potere bottino); erba (potere cattura) e terra (potere gran stazza).

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g riso (già cotto)
300 ml latte
1 pizzico sale
1 cucchiaino cannella in polvere
25 g zucchero (fino a 50 gr)

Strumenti

Passaggi

Preparare il risolatte alla cannella è molto semplice!
Per prima cosa, vi servirà del riso avanzato. Nel caso non doveste averlo, ovviamente cuocetelo e lasciatelo raffreddare prima di iniziare la preparazione del risolatte.
Per ottenere 150 gr di riso cotto, ve ne serviranno circa 60/75 gr di riso non cotto.

Riscaldate a fiamma bassa 300 ml di latte in una pentola dal fondo spesso. Quando avrà quasi raggiunto l’ebollizione, insaporite con un pizzico di sale e poi unite i 150 gr di riso cotto. Mescolate con cura e poi fate cuocere per almeno 10 minuti o fino a quando il composto non sarà diventato ben omogeneo e il riso morbido. Mescolate spesso, altrimenti vi si brucerà il fondo della pentola!

Unite 25 gr di zucchero (arrivate fino a 50, altrimenti sarà troppo dolce) e mescolate fino a far amalgamare lo zucchero: ci vorranno alcuni secondi. Spegnete la fiamma e versate in due ciotoline. Spolverizzate con un cucchiaino di cannella prima di servire.


Conservate in frigo coperto con della pellicola trasparente per un massimo di 3/4 giorni.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *