Mini plumcake al tè verde Sencha e scorza di limone candita – l’angolo del tè

Mini plumcake al tè verde Sencha e scorza di limone candita… Oddio che titolo lunghissimo!
Si tratta però di una ricetta assai semplice, profumatissima e anche zero spreco se, come me, deciderete di utilizzare le bucce avanzate dalla preparazione del limoncello.

I mini plumcake: perfetti per la colazione e la merenda!
Le ricette per il plumcake perfetto sono davvero tantissime: c’è senza yogurt, con la panna, con l’acqua, ma il risultato sarà sempre perfetto, sia per la colazione che per la merenda.


Preparare il plumcake è davvero semplice, ma è molto importante che l’impasto sia perfettamente amalgamato, altrimenti i grumi potrebbero rovinare il vostro dolce.
Un’altra accortezza, soprattutto quando si tratta di mini plumcake, è quanto riempire i pirottini: a seconda di quelli che utilizzerete, riempite sempre gli stampi per i 3/4, lasciando un bordino perché il plumcake lieviterà e potrebbe attaccarsi agli altri.

Il tè.
Tè verde “Sencha de Chine” – Dammannfrères Paris – 5 euro 100 gr

Tè verde cinese, ispirato all’originale sencha giapponese. Le sue foglie sono lavorate come dei bastoncini. Offrono un infuso ben distinto da quello del Sencha giapponese. Il colore del tè è di un giallo brillante, fresco e astringente, con note molto fruttate.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

1 uovo
50 g zucchero
35 ml olio di semi (per l’olio evo, diminuendo la quantità di 5/10 ml)
75 ml panna fresca liquida
2 cucchiaini tè verde (Sencha)
90 g farina 00
5 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio scorza di limone (candita, ben colmo)

Passaggi

Per preparare i mini plumcake al tè verde, come primo consiglio, riscaldate leggermente 75 ml di panna fresca liquida. Non dev’essere bollente, ma raggiungere al massimo i 65/70 gradi. Potete scaldarla in microonde, alla potenza minima, per 2 minuti o alla potenza media per 1 minuto.

Riempite un colino da tè con 2 cucchiaini di tè verde Sencha e immergete nella panna calda. Fate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 5 o 10 minuti e poi in frigo per almeno 30 minuti. Non è necessario che la panna sia freddissima, ma almeno tiepida.

Potete anche decidere per un’infusione libera, cioè immergere direttamente i 2 cucchiaini di tè nella tazza della panna calda.
In entrambi i casi, ripesate la panna e strizzate per bene il tè con le dita o con un cucchiaino. Nel caso non dovesse raggiungere nuovamente i 75 ml, aggiungete la panna mancante.

Passata la fase più complicata di questa ricetta, iniziamo a preparare la base dei nostri mini plumcake!

Preriscaldate il forno a 170°.

In una ciotola, aprite un uovo e sbattetelo con le fruste elettriche o a mano con 50 gr di zucchero. Montate per bene, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Unite 35 ml di olio di semi a filo, mescolando sempre con le fruste, in modo che si incorpori perfettamente: sbagliare questo passaggio vuol dire avere un impasto pesante che renderà i plumcake più pesanti (termine tecnico universale della Campania: inchiommosi).

Riprendete i 75 ml di panna aromatizzata e versate anche questa a filo o poco alla volta, continuando sempre a mescolare fino a quando non sarà perfettamente incorporata.

Mescolate 90 gr di farina 00 con 5 gr di lievito in polvere per dolci e unite al composto, facendo attenzione a setacciarla con cura. Mescolate ancora con le fruste o aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

A questo punto, tritate in maniera grossolana 1 cucchiaio ben colmo di scorze di limone candite (potete seguire il procedimento delle scorze di arancia candita, è la stessa cosa!) e unite al composto.
Mescolate con una spatola o un cucchiaio, in modo da incorporarle.

Versate l’impasto così ottenuto nello stampo per plumcake: se utilizzate lo stesso che ho io (in foto, ma anche nella sezione strumenti), vi consiglio di versate due cucchiai di impasto. Per due cucchiai intendo l’intero contenuto del cucchiaio!
Fate molta attenzione a questo passaggio perché vi farà litigare con l’estetica dei plumcake!
Gli stampi in alluminio, invece, sono leggermente più grandi, quindi riempiteli fino a lasciare libero lo spazio di un mignolo.
Se volete rendere i vostri mini plumcake più carini, potete foderare gli stampi con dei pirottini in carta da mini plumcake.

Con queste dosi vi usciranno 8 mini plumcake in uno stampo in silicone 17x29x3 cm (dimensione ogni plumcake: 8,5×4,5 cm).

Infornate i mini plumcake in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti. Controllate la loro cottura con uno stuzzicadenti: immergetelo nella tortina e se uscirà ben asciutto e senza impasto attaccato, il plumcake è pronto.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare le tortine.

Foto bonus denominata: mini plumcake in solitaria: volo diurno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *