Biscotti alle fave di cacao e arancia – L’angolo del tè

I biscotti al cacao e arancia da preparare con la sparabiscotti sono davvero una ricetta interessante, da utilizzare anche come base per l’aromatizzazione del burro per altre ricette dolci.

Come preparare la frolla montata?
La parte più interessante di questa semplice frolla montata è sicuramente quella del burro aromatizzato. Sì, perché gettare semplicemente la bustina di tè all’interno della farina è una vera baggianata, sapevatelo. L’ho fatto anche io in passato, ma per impasti diversi.
In questo caso, siccome l’impasto della frolla montata è molto particolare perché ha bisogno di essere preparata appositamente per la spara biscotti, c’è bisogno che l’impasto sia perfettamente liscio.
Ma come si aromatizza il burro?
Vi servirà del burro (ovviamente) e il gusto da voi scelto: fate sciogliere il burro e lasciate la bustina in infusione per il doppio/triplo del tempo previsto dalla confezione. Lasciate rassodare nuovamente il burro e il gioco è fatto!



La tisana.
Tisana alle fave di cacao, nocciola e scorze d’arancia – Sogni d’oro – 3 euro la confezione

Di solito sono sempre qui, con la rubrica sul tè, con giustamente del tè! Ma spesso mi piace utilizzare anche delle tisane, perché hanno degli aromi perfetti per la creazione di dolci. In questo caso, ho scelto l’ultima moda in fatto di tisane: quelle con la frutta secca e il cacao.
Questa tisana ha un forte aroma di cacao, un colore molto scuro, marroncino. Il sapore è dolciastro, con un forte retrogusto di arancia.


Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g burro (morbido)
90 g zucchero a velo
1 uovo
175 g farina 00 (di tipo debole)
45 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 bustina tisana al cacao e arancia

Passaggi

Tutto quello gli ingredienti che utilizzerete per la frolla montata, dovranno essere a temperatura ambiente, ed è preferibile non conservarla. Quindi cercate di non farne troppa. L’unica particolarità, sarà per il burro.

Sciogliete 100 gr di burro a bagnomaria o in microonde e ponete 1 bustina di tisana al cacao e arancia all’interno per aromatizzare il burro. Lasciate in infusione per almeno 10 minuti. A piacere, potete anche aprire la bustina e lasciar sciogliere il contenuto all’interno del burro (come ho fatto io).

Fate rassodare il burro a temperatura ambiente per qualche minuto, prima di rimetterlo in frigo e farlo diventare solido, ma comunque morbido.

Riprendete il burro e ponetelo in una ciotola con 90 gr di zucchero a velo e lavoratelo con le fruste elettriche (o una frusta a mano) fino ad ottenere una crema. Potete aiutarvi anche con un cucchiaio.

Unite l’uovo e continuate a lavorare. Quando sarà ben incorporato, unite 175 gr di farina 00, 45 gr di amido di mais, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci in polvere. Mescolate il tutto con le fruste o con un cucchiaio, fino a ottenere un panetto morbido, ma ben omogeneo.

Preriscaldate il forno a 180°.
Tagliate a questo punto il panetto in pezzi (almeno 4 pezzi) e create dei salsicciotti. Ponete il primo salsicciotto nella bocca della spara biscotti, scegliete la bocchetta per creare i biscotti (io ho questa specie di fiore stella!) e poggiatela sopra l’apertura. Chiudete con attenzione.

A seconda della spara biscotti che utilizzerete, seguite le istruzioni – nel maledetto caso di questa, c’era un piccolo cricchetto che s’incastra ogni tanto e quindi non fa’ funzionare benissimo la macchina (odiosa), ma una volta sbloccato tutto funziona alla perfezione.

Sparate i biscotti su una teglia ben asciutta, senza farina né burro né carta forno e staccate con abbastanza forza la macchina, in modo da far staccare i biscotti e farli attaccare alla teglia. Non temete: non si attaccheranno durante la cottura per l’alta presenza di burro.

Infornate i biscotti in forno caldo a 180° e fate cuocere i biscotti per almeno 10 minuti o fino a quando i bordi non saranno leggermente colorati.

Nel caso vogliate fare due infornate alla volta – ponete prima una teglia sul livello più basso, fatela cuocere almeno un paio di minuti, poi passatela sopra e mettete sotto la nuova, abbassando un po’ il forno, in modo da rendere più gestibile la cottura. Fate molta attenzione alla cottura, perché ovviamente il forno tenderà ad essere sempre più caldo e quindi i biscotti si cuoceranno sempre più in fretta!

Quando tutti i biscotti saranno pronti, toglieteli dalla teglia, lasciateli raffreddare e mangiate.

Conservazione.

Si conservano per circa 4 giorni in un contenitore ermetico o di latta.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *