Salmone teriyaki – i menù fuori casa

Il salmone teriyaki è forse una delle ricette più conosciute all’estero della cultura giapponese: si tratta di un piatto semplice e velocissimo da preparare!


Che cos’è la salsa teriyaki?
Si tratta di una salsa cremosa e densa, che si prepara di base con sakè (o mirin, liquore dolce), salsa di soia e zucchero. Solitamente viene utilizzato zucchero di canna scuro, che rende la salsa più scura.
La salsa viene poi cotta a fiamma bassissima fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente e la salsa si addensa.
Il nome “teriyaki”, infatti, vuol dire “lucidato” e “piastra”, cioè una salsa che lucida e viene cotta su una piastra.


Come preparare il salmone teriyaki.

Preparare il salmone teriyaki è davvero semplicissimo: si tratta di scottare in padella un filetto di salmone con la pelle, che viene leggermente infarinata per renderla ulteriormente croccante. Successivamente viene aggiunta la salsa teriyaki, che può essere aggiunta già pronta, cioè già cotta a parte e resa densa. In questo caso viene spennellata sul salmone.
Nel secondo caso, come in questa ricetta, per rendere più veloce il processo di cottura, la salsa viene mescolata a crudo e poi cotta con il salmone.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

300 g filetti di salmone
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio olio di semi
200 g riso Basmati (già cotto)
3 cucchiai salsa di soia
3 cucchiai mirin
1 cucchiaio acqua
1 cucchiaio zucchero
2 g zenzero fresco (o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere)

Strumenti

Passaggi

Asciugate accuratamente 300 gr di filetti di salmone. Spolverizzate la pelle del salmone con 1 cucchiaio di farina, premendo delicatamente in modo da farla aderire.
Riscalte 1 cucchiaio di olio in una padella capiente e fate cuocere il salmone dal lato della pelle per 2/3 minuti, senza toccare il pesce.

Nel frattempo, preparate la salsa teriyaki. In una ciotola mescolate 3 cucchiai colmi di salsa di soia, 3 cucchiai di mirin (liquore dolce giapponese), 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di acqua. Mescolate per bene fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto.

Aggiungete 2 gr di zenzero tagliato grossolanamente (o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere).
Girate il salmone dall’altro lato e cuocete per altri 2 minuti.
Riducete la fiamma al minimo e versate la salsa. Cuocete fino a quando non si sarà ridotta.

Servite ogni filetto di salmone su 100 gr di riso basmati già cotto, ricoprendo con 1 cucchiaio di salsa ben ritirata. Potete servire anche con delle verdure: io ho scelto delle zucchine tagliate a listarelle e saltate in padella con un filo d’olio.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *