Melanzane al forno di Ottolenghi – i sani venerdì

Ormai le melanzane si trovano tutto l’anno ma, fino a fine novembre, si trovano quelle che hanno ancora preso il vero sole estivo! Almeno così succede nell’orto dei miei genitori. E sono davvero buonissime. Le preferisco addirittura a quelle davvero estive.
Ma come cucinare le ultime melanzane estive? Ecco un’idea veramente fine del mondo!


Come preparare le melanzane al forno di Ottolenghi?

Preparare le melanzane al forno di ottolenghi è davvero semplicissimo, vi consiglio però di scegliere delle melanzane lunghe o al massimo quelle tonde, in modo da rendere più facile il taglio di 2/3 cm di spessore.


Chi è Yotam Ottolenghi?
Si tratta di un famosissimo chef, conosciuto per aver diffuso la cultura e la cucina mediorientale in Europa. Riconosciuto soprattutto per i suoi libri e per le sue ricette, ha partecipato anche a moltissimi programmi di cucina internazionali, come Masterchef Australia.
Le sue ricette seguono moltissimo le tradizioni, ma sono anche una fonte di innovazione grazie alla sua creatività. La ricetta delle melanzane al forno è ispirata al suo libro “Simple“.



Le melanzane, perché fanno bene?
Le melanzane sono una fonte di fibre, che possono aiutare a tenere sotto controllo anche i livelli di colesterolo nel sangue. Sono anche importanti come fonte di antiossidanti, vitamina B e C. Come ogni ingrediente utilizzato in cucina, hanno ovviamente dei lati negativi: le melanzane, infatti, sono una fonte di solanina, un composto pericoloso per la salute, ma solo se consumate crude o in quantità eccessiva (tipo preoccupatevi solo se siete calabresi).



Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

1 kg melanzane
100 ml olio extravergine d’oliva
20 g alici sott’olio
1 cucchiaio aceto
1 spicchio aglio
q.b. origano secco
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Preparare le melanzane al forno di Ottolenghi è veramente facilissimo: come prima cosa vi serviranno delle melanzane!

Preriscaldate il forno a 220° e iniziate a taglire 1 kg di melanzane in rondelle spesse un paio di cm. Spennellate con 70 ml di olio evo entrambi i lati delle fettine di melanzane e poi adagiatele in una teglia. Cuocete a 220° per 25 minuti.

Mescolate 20 gr di filetti d’alici sott’olio con i restanti 30 ml di olio evo, 1 cucchiaio di aceto (a vostra scelta, io ho scelto il balsamico), 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, prezzemolo, origano, sale e pepe a piacere. Mescolate con una forchetta, in modo da far amalgamare il tutto.

Condisci le melanzane ancora calde con questo condimento, mescolando vigorosamente e servi immediatamente o dopo averle fatte raffreddare.

Melanzane al forno Ottolenghi

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *