Costine alla coca cola – Geek chicken

Le costine alla coca cola sono un secondo piatto davvero sfizioso, facilissimo da preparare e con pochi passaggi da effettuare: se inoltre avete anche una pentola di ghisa, è da considerarsi una one pot!
Non perdetevi i consigli in fondo alla pagina, vi saranno utilissimi nel caso abbiate dei dubbi sull’utilizzo della Coca cola per cucinare!


Quale carne preferire?
Per questa ricetta serviranno ovviamente le costine o spuntature o tracchie o come vogliate chiamarle. Si tratta di una parte poco carnosa del maiale, che si ricava dal costato. In Italia è difficile trovare il taglio all’americana, che prevede di tagliare l’intero costato oppure una piccola parte a partire dalla schiena. Questi sono i due tagli preferiti anche dagli amanti del BBQ. In Italia, invece, il taglio viene fatto in modo da spezzare anche le ossa, rendendo l’osso sì presente, ma meno ingrombrante. Ed è anche per questo che questo tipo di taglio è considerato un taglio povero e viene venduto a un prezzo inferiore. Scegliete il vostro tipo preferito di taglio, specificando che siano costine con l’osso!

Come cucinare le costine alla coca cola?
La cottura da seguire è quella della brasatura: che cos’è?
Si tratta di una cottura che viene fatta, previo rosolamento dell’alimento, facendo sobollire a fiamma dolce gli alimenti. La carne deve cuocere con coperchio ben chiuso e del liquido, in modo che possa cuocere delicatamente in modo da ammorbidire la polpa. Il liquido non dev’essere abbondante, ma deve ricoprire per almeno la metà della sua altezza la carne.
Si tratta di un metodo di cottura molto semplice, che permette di “dimenticarsi” dell’alimento per il tempo previsto della cottura perché non prevede particolari attenzioni.

Dubbi su qualche passaggio? Allora vi consiglio di seguire la video ricetta passo passo!

Il telefilm.
Tra le mini serie viste quest’anno, The bear è sicuramente tra le mie preferite. La serie racconta la storia di Carmy (Lip Gallagher!), uno chef che ritorna a Chicago per gestire il ristorante di famiglia dopo la morte del fratello maggiore. Il ristorante si trova in un mare di guai, pieno di debiti e senza clienti, ma Carmy cercherà di risollevarlo ad ogni costo, ottenendo grandi soddisfazioni.
La serie è in esclusiva su Disney+, che come sempre non mi paga, anzi pago io loro.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

1800 g costine di maiale
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. timo
q.b. rosmarino
2 carote
2 gambi sedano
1 cipolla
3 aglio
500 ml Coca cola
500 ml brodo di carne
2 cucchiai passata di pomodoro (o 3 pomodorini ben dolci)
1 foglia alloro

Passaggi

Asciugate accuratamente 1 kg e 800 gr di costine di maiale, utilizzando della carta assorbente. Ponetele in una ciotola e massaggiatele con sale e pepe a piacere. Unite anche rimo e rosmarino e, dopo aver fatto aderire anche queste spezie alla carne, fate riposare in frigo, ben coperte, per almeno 30 minuti.
Potete effettuare questa operazione anche la sera prima, facendo attenzione a sigillare la carne perfettamente (e controllando che sia ben fresca!).

Preriscaldate il forno a 160°.

Riscaldate una pentola in ghisa (che abbia un coperchio che chiusa bene, quella che trovate tra gli strumenti va benissimo, altrimenti utilizzate una normale padella dal fondo spesso) e scottate le costine da tutti i lati: massimo 2 minuti per ogni lato.

Togliete le costine dalla fiamma e aggiungete 2 cucchiai di olio, la cipolla tagliata a metà (o tritata, come preferite), i 3 spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati, le 2 carote sbucciate e tagliate grossolanamenet e i gambi di sedano (tagliati anche questi solo a metà o grossolanamente).

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche le enchilada di pollo e formaggio!

Fate soffriggere per qualche istante e poi unite 500 ml di brodo di carne e 500 ml di coca cola. Aggiungete anche la foglia d’alloro e 2 cucchiai di passata di pomodoro (o 3 pomodorini ben dolci).
Mescolate velocemente e poi, una volta che i liquidi avranno iniziato a sobollire, unite le costine. Togliete dalla fiamma e chiudete con un coperchio. Ponete in forno già caldo a 160° per circa 2 ore (ma dipende dalla grandezza delle vostre costine: nel mio caso dopo un’ora e mezza erano già cotte).

Se non avete una pentola in ghisa, vi suggerisco di trasferire il tutto in una teglia molto resistente, con i bordi alti: assolutamente non una con cerniera, altrimenti allagherete il forno! Ovviamente queste teglie non avranno un coperchio che aderisce sulla superficie, quindi sigillatele con della carta alluminio.

Tra gli strumenti, vi ho lasciato alcune alternative, così potrete controllare di averne di simili già in casa.

Quando la carne sarà ben tenera e leggermente ritirata dall’osso (così capirete che sono ben cotte), spegnete il tutto e lasciate riposare per qualche minnuto a forno spento. Servite immediatamente: in the Bear le servono su un letto di purè di patate, ma io le ho servite con della salutarissima insalata!

Consigli e suggerimenti

Ovviamente, la ricetta si rifà a un particolare momento della serie, ma queste costine possono essere tranquillamente condite, seguendo lo stesso metodo, con della birra. Vi basterà sostituire la coca cola con la stessa quantità di birra e otterrete comunque un risultato deliziosa.
Perché fermarsi alla birra quando in cucina si può sperimentare con qualsiasi cosa?
Scatenate la fantasia e sostituire i 500 ml di Coca Cola con qualsiasi ingrediente (ovviamente un liquido insaporitore, come ad esempio anche del vino) secondo voi possa stare bene con della carne di maiale!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *