Coronation chicken – Geek chicken

Il pollo dell’incoronazione, poulet Reine Elizabeth o semplicemente Coronation chicken è un antipasto. Già, si tratta di un antipasto servito durante l’incoronazione, nel 1953. Sembra che questo piatto sia stato ispirato al Jubilee chicken, servito nel 1935 durante il regno di Giorgio V.

Come preparare il coronation chicken.

Il coronation chicken viene preparato con una serie d’ingredienti: potremmo quasi dire che si tratta di un’insalata di pollo!
Inizialmente, il pollo va sigillato con una cottura veloce in padella, successivamente ricoperto di brodo o acqua e cotto fino a quando non diventerà ben tenero. A questo punto il pollo viene sfilacciato e condito con una serie di spezie e salse che renderanno il piatto davvero… Leggero!

La serie tv.

Ormai avrete ampiamente capito di quale serie sto parlando: The crown. Anche in questo caso, la scena del pollo dell’incoronazione non viene mostrata. L’episodio 1×05 è totalmente incentrato sulla questione dell’inchino di Filippo.
Nella realtà, invece, questo piatto viene servito al pranzo d’incoronazione e, gira voce, che fosse addirittura il piatto preferito della regina.
E per non saltare un pezzo, ecco il video completo!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per cuocere il pollo

300 g petto di pollo (petto intero, non fatto a pezzi)
2 cucchiai olio di semi
q.b. sale
q.b. pepe
180 ml acqua (o brodo di pollo)

Per il coronation chicken

120 g maionese
120 g yogurt greco (io ho scelto uno 0% di grassi)
60 g chutney di mango (oppure confettura di albicocca)
40 g uva passa
30 g mandorle
2 cucchiaini curry
2 erba cipollina (o parte verde di un cipollotto)
q.b. prezzemolo
Mezzo limone
1 gambo sedano

Passaggi

Preparare il pollo.

In una pentola in ghisa o una dai bordi alti, versate 2 cucchiai di olio e fate riscaldare per qualche minuto. Sistemate all’interno della pentola 300 gr di petto di pollo (mi raccomando, che sia un petto intero!) e salate e pepate. Fate cuocere 2 minuti per lato. Una volta che il pollo sarà leggermente dorato, versate 180 ml di brodo di pollo o di acqua.

Coprite la pentola e fate cuocere il pollo per 7-10 minuti o fino a quando (se possedete un termometro da cucina) la temperatura interna del pollo non sarà di 70 gradi. Togliete il pollo dalla pentola e, con degli artigli da pulled pork per essere più veloci o due forchette, iniziate a farlo a pezzi, sfilacciandolo per bene.
Fate riposare per almeno 30 minuti.

Preparare il condimento.

Come prima operazione, ravvivate in acqua ben caldo 40 gr di uva passa. Una volta che si sarà ben gonfiata, strizzatela accuratamente e ponetela in una ciotola capiente.

Unite 120 gr di maionese e 120 gr di yogurt greco e mescolate accuratamente. Tritate grossolanamente 2 fili di erba cipollina (se non riuscite a reperirla, potete utilizzare quella secca oppure il gambo di un cipollotto, la parte verde) e del prezzemolo. Tagliate a fettine abbastanza sottili 1 gambo di sedano e unite anche questi due ingredienti nella ciotola.

Infine, unite 30 gr di mandorle, il succo di mezzo limone e 60 gr di chutney di mango (se non lo avete, potete utilizzare della confettura di albicocche). Mescolate il tutto con cura e poi unite il pollo, ormai tiepido o quasi freddo e lavorate per incorporarlo alla crema. A piacere, potete salare e pepare ulteriormente la crema.

Servite immediatamente l’insalata di pollo, in versione classica su foglie d’insalata cappuccio, oppure su dei crostini di pane.

Conservazione.

Chiudendolo in un contenitore ermetico e conservato nella parte più fredda del frigorifero, il coronation chicken può essere conservato fino ad un massimo di 5 giorni.

Ovviamente è consigliabile conservare l’insalata da sola, senza aggiunta di altri elementi (il pane, ad esempio, si inzupperebbe e potrebbe creare della muffa).

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *