Drop scones – Geek chicken

Oggi voliamo in Scozia e andiamo ad assaggiare un dolce davvero semplicissimo, per il quale basteranno pochi ingredienti, ma davvero deliziosi: i drop scones!


Drop scones, i pancakes scozzesi.

I drop scones, a differenza del loro nome, non sono biscotti ma frittelle. Vengono per questo chiamati anche pancakes scozzesi (con la traduzione italiana di frittelle scozzesi). Molto simili per ingredienti ai loro parenti americani, differiscono per le dimensioni (sono molto più piccoli) e per lo spesso (sono molto più sottili). Anche per quanto riguarda la farcitura, abbiamo delle piccole differenze: invece dello sciroppo d’acero, abbiamo burro, marmellata o miele.

Come cucinare i drop scones.

Preparare i drop scones è facilissimo, vi serviranno davvero pochi ingredienti (e per la maggior parte tutti disponibili quasi sempre in dispensa) e un po’ di pazienza per la cottura. Vi consiglio di utilizzare una padella antiaderente, in modo da evitare di ungere la padella di volta in volta. Potete utilizzare sia una normale padella, leggermente più piccola, oppure una padella per le crepes. In commercio esistono anche padelle con fori già di grandezza adatta alle dimensioni dei pancakes.

Il telefilm.

La storia dietro ai drop scones è assai curiosa: sembra che, nel 1959, la regina Elisabetta stessa abbia preparato questo tipico piatto scozzese, della regione in cui si trova il castello di Balmoral, al presidente Eisenhower. Sembra che la ricetta faccia parte della collezione personale della famiglia Windsor e che sia stata donata anche allo stesso presidente.

Purtroppo, di questo avvenimento così “normale” non ci sono tracce all’interno del telefilm che segue la vita della corona, The Crown. Anzi, la puntata della visita del presidente Eisenhower a Londra è per lo più incentrata sulla salute del Primo Ministro Churchill.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaScozzese

Ingredienti

175 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
40 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 uovo
200 ml latte
q.b. olio di semi

Passaggi

In una ciotola capiente, mescolate 175 gr di farina 00 con un cucchiaino di lievito per dolci e 40 gr di zucchero.

In un’altra ciotolina, sbattete l’uovo con 200 ml di latte e un cucchiaino di essenza di vaniglia e versate poco alla volta negli ingredienti secchi. Una volta che il composto sarà ben omogeneo, ma ancora leggermente liquido, iniziate a scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio di semi.

Ungete tutta a padella e versate qualche cucchiaiata di impasto nella padella e fate cuocere per almeno 2/3 minuti o fino a quando non si saranno formate delle bollicine sulla superficie. A questo punto girate il dolcetto e cuocete qualche istante anche dall’altro lato. Andate avanti fino a finire tutto il composto.

Impilate i drop scones uno sull’altro e servite, ancora ben caldi, con del burro, marmellata o miele.

Consiglio.

Per mantenerli ben caldi, potete sistemarli in forno caldo alla temperatura minima.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *