Arista di maiale con mele cotogne

L’arista di maiale con mele cotogne è un secondo sfizioso, adatto alla stagione autunnale proprio per la presenza delle mele. Io adoro questo piatto perché si può preparare secondo e contorno insieme, rendendo meno faticosa la scelta di cosa mangiare a pranzo o cena!

Le mele cotogne.

Le mele cotogne fanno parte di quei frutti antichissimi, come il pomelo, che vengono coltivati da più di 2000 anni. Il termine corretto per parlare di questo particolare frutto è cotogne, da cui si diramano le varietà mele e pere.
Un tempo diffusissima in tutta Italia, negli anni ’60 fu sostituita gradualmente da frutta molto più semplice da coltivare: infatti, coltivare il cotogno è davvero complicato!

La mela cotogna è riconoscibile per via della leggera peluria presente sulla superficie della buccia, il profumo più intenso rispetto ad altre mele e la forma “bubbonata”.

Come preparare l’arista di maiale con mele cotogne.

L’arista di maiale con mele cotogne è davvero semplice da preparare: serviranno pochissimi passaggi per preparare un pranzetto davvero con i fiocchi. L’accortezza è di sigillare perfettamente la carne, in modo da non farla sfaldare durante la cottura con acqua e vino.

Potete trovare l’arista già avvolta da una retina, oppure chiedere al macellaio di sigillarla con dello spago da cucina ma, vi assicuro, è davvero semplicissimo avvolgerla con dello spago.

Sapete perché viene avvolta e chiusa con lo spago? Proprio per evitare che la carne si apra durante la cottura e perda la forma tondeggiante, tipica dell’arista di maiale.


Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g arista
8 mele cotogne
1 bicchiere vino bianco
1 bicchiere olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua
1 cipolla
2 rametti rosmarino
q.b. sale
2 foglie alloro

Strumenti

Passaggi

Asciugate accuratamente 700 gr di arista di maiale e poi legatela con dello spago da cucina, facendo attenzione a sigillarla perfettamente. Massaggiate la carne con del sale e sistemate i 2 rametti di rosmarino all’interno dei fili, in modo che siano aderenti alla carne.

Versate 1 bicchiere di olio extra vergine d’oliva in una casseruola e fatelo diventare ben caldo. Ponete la carne all’interno e cuocete per almeno 2 minuti ogni lato, in modo da sigillare la carne.

Una volta sigillati tutti i bordi, togliete la carne dal forno e ponetela in un piatto. Tagliate le 8 mele cotogne a fette abbastanza spesse e fatele cuocere con il trito di una cipolla media.

Quando la cipolla sarà diventata chiara, riponete la carne al centro della casseruola. Sfumate con 1 bicchiere di vino.

Abbassate la fiamma e unite 1 bicchiere d’acqua e 2 foglie d’alloro. Fate cuocere per almeno 30 minuti la carne, ben chiusa con un coperchio.
Una volta trascorso questo tempo, riprendete l’arista e avvolgetela nella carta alluminio e lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Tagliate la carne con un coltello ben affilato e servite accompagnata dal contorno di cipolle mele cotogne.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *