French toast – Geek chicken

Il french toast è una ricetta davvero antica: sembra che se ne parli addirittura ai tempi dei romani. Si tratta di pane, solitamente veniva utilizzato del pane raffermo (da qui anche il nome francese “pain perdu”, pane perso) inzuppato in una mistura di uova e latte. Questa fetta di pane veniva poi fritta in olio o burro e servita. Con la comparsa dello zucchero, il french toast diventa quello che conosciamo oggi: un dolce.


I french toast sono una ricetta che avrei voluto fare da tempo. Purtroppo sono così mainstream da aver trovato sempre una forte resistenza. Ma, finalmente, ho trovato la motivazione per scrivere questa ricetta: e sapete qual è?

Il film.
Film del 1979 e diretto da Robert Benton, Kramer vs Kramer racconta la storia di due coniugi. Joanna, la moglie, una sera aspetta Ted, il marito, per la cena ma, questa volta, lo aspetta con una notizia sconvolgente: ha deciso di andare via di casa e abbandonare anche loro figlio.
Ed è proprio il mattino dopo che Ted cercherà di preparare per la colazione di Billy i french toast, che sua madre gli preparava ogni mattina.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

8 fette pane bianco in cassetta
2 uova
4 cucchiai latte
100 g burro
q.b. zucchero a velo
q.b. miele
q.b. frutta fresca

Strumenti

Passaggi

In un piatto ben largo o una teglietta, sbattete insieme 2 uova e 4 cucchiai di latte, fino a quando non si saranno ben amalgamati tra loro.

Inzuppate le 8 fette di pane in cassetta all’interno della mistura, da entrambi i lati, e poggiatele in un piatto.
Scaldate parte dei 100 gr di burro in una pentola e, quando sarà ben calda e il burro ben sciolto, cuocete il pane da entrambi i lati per almeno 2 minuti o fino a doratura.

Distribuite 2 fette di pane per commensale, decorate con zucchero a velo, un po’ di miele e frutta fresca a piacere.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *