Guacamole e nachos – Geek chicken

Quante volte avete pensato: avrei proprio voglia di nachos?
Credo mai, ma a casa mia è successo molto spesso, soprattutto durante gli Europei dello scorso anno. Ho praticamente passato la maggior parte della mia estate a preparare nachos!

E cosa c’è di meglio del servire i nachos con una cremosissima salsa guacamole? Io direi nulla!

Il libro.
La trama segue le vicende di 12 donne, con diverse storie alle spalle: il non essere accettate dai genitori per la proprio libertà, dalla società per il proprio sesso o etnia, dal proprio corpo.
Il libro esplora moltissimi elementi, portandoci nella vita di donne che, in un modo o nell’altro sono tutte collegate l’una all’altra, anche senza essersi mai conosciute di persona.

Ragazza, donna, altro si apre con la storia di Amma, donna di colore ormai arrivata al culmine di una brillante carriera come drammaturga. Durante la serata più importante per il suo fine carriera, viene organizzato un banchetto molto ricco, dove troviamo anche il guacamole con i nachos!



Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaMessicana

Ingredienti

Per il guacamole.

200 avocado
3 pomodorini ciliegino
1 lime (o mezzo limone)
1/4 spicchio aglio
Qualche fetta cipolla bianca
q.b. peperoncini dolci
q.b. sale
q.b. coriandolo (in alternativa prezzemolo e basilico nella stessa quantità)

Per i nachos fritti.

125 g farina 00
125 g farina di mais (tipo fioretto. Si può sostituire con la farina per polenta istantanea, aggiungendo più farina 00)
100 ml acqua
q.b. sale
q.b. olio di arachide

Passaggi

Per il guacamole.

Preparare il guacamole è facilissimo!
Tagliate a metà 200 gr di avocado ed eliminate il seme (che potrete sempre piantare!). Estraete la polpa e ponetela in un mixer tritatutto o un mortaio. Unite il succo di 1 limone (in alternativa, potete utilizzare il succo di mezzo limone).

Unite anche 1/4 di spicchio d’aglio e qualche rondella di cipolla bianca. Insaporite con del sale e, a piacere, unite del peperoncino.
Non so per quale arcano motivo, ma questo passaggio è fondamentale: unite il coriandolo!
Se non avete il coriandolo, potete sostituirlo tranquillamente con la stessa quantità di prezzemolo e basilico: il loro sapore lo ricorda!

A questo punto frullate il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versate in una ciotola, tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e mescolate al guacamole.
Potete decorare il vostro guacamole con un filo di succo di limone, dell’altro sale e qualche foglia di coriandolo.

Per i nachos.

In una ciotola capiente, mescolate 125 gr di farina 00 e 125 gr di farina di mais (tipo fioretto). Aggiungete un po’ di sale e mescolate ancora. Unite 100 ml di acqua, poco alla volta (a seconda della farina 00 utilizzata, potrebbe servivi meno o più della quantità di acqua che ho indicato).

Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e ben sodo. Fate riposare coperto da un canovaccio o dalla ciotola stessa per 10 minuti.

Stendete il panetto su una superficie piana. Se dovesse attaccarsi alla superficie, spolverizzate con poca farina 00.
Ricavate dei cerchi da 26 cm di diametro (potete aiutarvi con un piatto) e tagliate dei triangoli.

Versate l’olio in una padella dal fondo spesso. Portate a 160/180 gradi la temperatura dell’olio e iniziate a friggere i triangolini, cercando di non riempire tutto lo spazio della padella. Fate cuocere per 1 minuto a lato o fino a quando non si saranno dorati. Scolate su carta assorbente e andate avanti fino a friggere tutti i triangolini.
Spolverizzate con del sale prima di servire con il guacamole.

A piacere, potete spolverizzare anche con delle spezie!

Conservazione e consigli

Il guacamole si conserva poco, perché l’avocado tende ad ossidare. Potete conservarlo per un massimo di due giorni in un contenitore ermetico, chiuso perfettamente.

Potete utilizzare anche della farina di mais per polenta istantanea, più economica e più facilmente reperibile della farina di mais tipo fioretto. Ovviamente prestate attenzione perché vi servirà più acqua rispetto alla farina fioretto, perché ne assorbirà molta di più!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *