Spaghetti con fiori di campo – Geek chicken

Avete mai pensato di utilizzare i fiori di campo in cucina?
Da come si sarà capito da questo blog, io adoro utilizzarli. Moltissimi sono commestibli e hanno anche un sapore particolare: i fiori di acacia ricordano quello del miele, così come i fiori di borragine o del melo. La malva ha un sapore tutto suo, ma i miei preferiti sono sicuramente i fiori di sambuco, dai quali si ricava uno sciroppo meraviglioso.

I fiori commestibili non sono solo bellissimi per decorare dei dolci o delle torte meravigliose, ma sono accostabili anche alla cucina salata: il loro sapore delicato dev’essere però sapientemente esaltato, cucinando qualcosa di semplice… Come uno spaghetto!



Il film.
Durante il primo lockdown, ho avuto la fortuna di partecipare a un evento molto interessante creato da Mymovies, in cui si poteva accedere a una piattaforma per assistere a una serie di film totalmente gratuiti di cultura asiatica.
Tra questi, c’era Little Forest.
Io mi sono letteralmente innamorata di questo film coreano, così delicato e profondo allo stesso tempo.

Song Hye-won, un’aspirante studentessa di medicina all’università di Seul, dopo l’ennessimo fallimento, riceve una misteriosa lettera da parte di sua madre. Tornata a casa, scopre che sua madre è scomparsa e, decisa ad aspettarla per non raccontare a nessuno dei suoi fallimenti, scoprirà che la vita non è solo apparenza.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g spaghetti
3 spicchi aglio
70 ml olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano
12 g fiori commestibili
5 g minari (prezzemolo coreano, ovviamente da poter sostituire con del prezzemolo normale)

Strumenti

Passaggi

Preparare gli spaghetti con i fiori è facilissimo!

Per prima cosa, scaldate l’acqua in cui cuocere la pasta. Salate a piacere. Cuocete gli spaghetti al dente e, mentre cuociono, preparate il condimento.

Tagliate a metà i 3 spicchi d’aglio, e fateli rosolare in 70 ml di olio evo. Tritate finemente anche 5 gr di minari (prezzemolo coreano: ovviamente è ben difficile da reperire, quindi appariamo con un bel prezzemolo nostrano. Quello coreano è leggermente più dolce) e lavate con cura 12 gr di fiori: vi basterà immergerli in acqua gelata.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare per un paio di minuti, amalgamando il tutto attentamente. Unite il minari tritato e mescolate ancora.

Servite in quattro piatti e spolverizzate ogni piatto con abbondante parmigiano grattugiato. Decorate con i fiori freschi e servite!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

2 Risposte a “Spaghetti con fiori di campo – Geek chicken”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *