Tartufini e sciroppo al limone – Geek Chicken

Cosa c’è di meglio di un dolcetto da preparare in poco tempo, sempre buono e perfetto per il tè delle 5?
In passato ho provato varie ricette di tartufini, mi piacciono molto e li trovo versatili. Si possono preparare con qualsiasi tipo di avanzi, dalle torte alla ricotta. In questo caso, ho provato una ricetta molto più tradizionale, molto in voga sui social: tartufini con solo due ingredienti. Direi che siano riusciti abbastanza bene, non trovate?
Ovviamente il rivestimento può essere fatto con qualsiasi cosa ma, per entrare nell’atmosfera dell’alta aristocrazia inglese dell’800, ho deciso di decorarli in maniera molto classica.

La serie tv.
Bridgerton, la serie resa famosissima dal duca e dal suo sconcissimo cucchiaino da gelato, è la versione britannica e in costume di Gossip Girl. Sì, dai, è palesemente lei!
Solo che GG si scopre già nel finale della prima stagione, quindi, a tre puntate, mi domando come andrà avanti la serie.
Nella prima stagione, ispirata al libro Il duca e me, vediamo la primogenita della famiglia Bridgerton, Daphne, alle prese con il più importante e assillante problema per una signorina del 1800: trovare un marito adeguato.
Penso che tutti abbiamo rosicato quando ha trovato il duca. Mannaggia.
Nella seconda stagione di Bridgerton su Netflix cosa accadrà? Io, al momento della stesura di questo articolo, sono ancora alla seconda puntata!

Altre ricette:
Tartufini di ricotta
Tartufini di pan di spagna
Dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaBritannica

Ingredienti

Per i tartufini

240 g latte condensato
180 g cacao amaro in polvere (+ q.b. per spolverizzare)
q.b. zucchero a velo
q.b. cannella in polvere

Per lo sciroppo al limone

100 ml acqua
50 g succo di limone
30 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Scaldate 240 ml di latte condensato. Non portatelo ad ebollizione.
Potete riscaldarlo anche in microonde per 2 minuti alla massima potenza.
Versatelo in una ciotola e unite 180 gr di cacao amaro. Mescolate per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto, ma appiccicoso.
Fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete leggermente il composto con le mani, formando un panetto. Ritagliate tanti piccoli quadrati, della dimensione di 2×2 cm. Create delle palline.
Sistemate, in 3 ciotoline, del cacao amaro, dello zucchero a velo e dello zucchero a velo mescolato a qualche cucchiaio di cannella in polvere.

Passate una pallina nel cacao, una nello zucchero a velo e una nel composto zucchero/cannella. Sistematele in un piattino, alternandole. Fate riposare in frigo prima di servire.

Portate ad ebollizione 100 ml di acqua. Unite 50 ml di succo di limone e 30 gr di zucchero. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti.

Spegnete la fiamma e servite, versando un paio di cucchiai del composto nelle tazze da tè. Ottimo sia con il tè verde che con il nero!


Servite accompagnati dai tartufini e sarete pronti a finire la vostra maratona Bridgerton facendo una pausa tè da reali inglesi!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *