Tofu strapazzato – i sani venerdì

Il tofu è un sostituto perfetto delle uova: nella sua versione “silk”, è utilizzato nei dolci per la sua consistenza. Con la versione “firm”, invece, viene utilizzato per ricreare la consistenza delle uove come piatto completo.

Sì, perché il tofu è buono, inutile che la gente ne parli male: significa che mangiano quella schifezza che spacciano per tofu nel supermercato >.>

Il tofu è un alimento molto proteico e perfetto per le diete vegane e vegetariane per integrare il giusto numero di proteine nel proprio organismo. Ha poche calorie ed è ricco di molte vitamine.

Altre ricette:
Tofu saltato in padella con verdure
Tofu meat
– Zuppa di curry con tofu marinato al tè

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

250 g tofu
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/3 cipolla bianca
2 spicchi aglio
1/4 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale affumicato
q.b. pepe

Passaggi

Per questa ricetta sarebbe necessario utilizzare un blocco di tofu “firm”, cioè molto compatto. Nel caso non riusciste a trovarlo, ho la soluzione perfetta.

Ponete 250 gr di tofu “medium” (quindi con una consistenza morbida, ma ben sodo) in un contenitore con chiusura ermetica. Sistemate in congelatore e lasciate per almeno 4 – 5 ore o fino a quando non si sarà ben congelato (quindi anche tutta la notte).

Lasciate scongelare perfettamente e strizzate tutta l’acqua in eccesso, premendo il tofu con le mani.

Il vostro tofu in versione “firm” è pronto!

In una padella dal fondo spesso, versate 1 cucchiaio di olio evo. Unite 1/4 di cipolla finemente tritata e cuocete a fiamma medio bassa fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente. A questo punto unite 2 spicchi d’aglio, anch’essi tritati finemente (potete utilizzare uno schiacciaglio) e cuocere per qualche altro minuto, mescolando spesso.

Nel frattempo, sbriciolate, con le mani ben asciutte, il tofu. Aggiungete in padella e spolverizzate con la curcuma. Mescolate per bene, fino ad ottenere un bel colorito giallo. Fate cuocere per 3 – 5 minuti.

Insaporite con sale affumicato e pepe a piacere e servite!

Io ho utilizzato il sale affumicato per rendere il tofu simile al sapore delle uova ma, in molte ricette, ho letto che viene utilizzato il “kala namak“, un sale indiano dal forte aroma, perfetta per la sostituzione dell’uovo. Se siete curiosi, provatelo anche in questa versione!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *