Biscotto Dalgona (Ppopgi) – Geek Chicken

Sicuramente tutti avrete visto Squid Game se vi trovate qui e ora a cercare il biscotto del telefilm!
Il biscotto dalgona (Ppopgi) è un particolare dolce molto famoso in Corea del Sud, che viene preparato con solo 2 ingredienti. I bambini si divertono a tagliare le forme che vengono ricavate sulla superficie e scoprire chi ha vinto.
Ovviamente in Squid Game la situazione è ben diversa.

Ah e siccome la ricetta è più facile vederla che leggerla, vi lascio anche il link per il video su youtube!



Il telefilm.
Squid Game è un gioco molto diffuso in Corea del Sud: si gioca in squadre e ogni bambino ha un suo compito: c’è chi deve proteggere il calamaro e chi invece conquistarlo. Questo non è un reale calamaro, ma un disegno che viene ricreato nella sabbia e somiglia molto alla nostra campana.
In questo caso, invece, il gioco è violento e a sfidarsi sono persone che hanno rinunciato ormai a tutto nella vita a causa di enormi debiti, problemi di salute o altro ancora.
La seconda prova che i nostri protagonisti dovranno affrontare è, appunto, disegnare con un ago la figura che viene ricavata su un biscotto dalgona.



Altre ricette:
Yakitori (spiedini di pollo da Samurai Gourmet)
Ram don (spaghetti piccanti da Parasite)
Zuppa di legumi eldiana (da L’attacco dei giganti)

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaCoreana
5,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 5,14 (Kcal)
  • Carboidrati 1,36 (g) di cui Zuccheri 1,20 (g)
  • Proteine 0,01 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,02 (g)
  • Sodio 273,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 5 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 3 cucchiaizucchero
  • 1 pizzicobicarbonato (la punta di un cucchiaino )
  • q.b.olio vegetale

Preparazione

  1. In Corea del Sud, Squid Game è diventato così famoso da aver creato una linea di prodotti dedicati solo a questi biscotti, ma qui non è così facile trovare lo stampino dell’ombrello, quindi accontentevi degli stampini che avete in casa (ad esempio io ho usato la stella!).

    La prima operazione da fare è tagliare un pezzo di carta forno abbastanza grande e spennellarlo con un po’ di olio vegetale o cospargetelo di zucchero.

  2. Per preparare un biscotto di Squid Game, vi basterà riempire un mestolo abbastanza capiente (uno da minestra, per intenderci, con un diametro di almeno 6 cm) con 3 cucchiai di zucchero.

    Ponete il mestolo su una fiamma diretta e, con l’aiuto di un cucchiaino di legno o delle bacchette sempre in legno, mescolate continuamente non appena lo zucchero inizierà a sciogliersi lungo i bordi.

  3. Ci vorranno un paio di minuti prima che lo zucchero si sciolga completamente diventando caramello, mescolate continuamente.

    Quando lo zucchero sarà ormai ben dorato, se dovessero rimanere dei grumi di zucchero non ben sciolti, allontanate dalla fiamma e mescolate ancora, facendo attenzione a non scottarvi. Se necessario, avvicinate il mestolo alla fiamma per qualche secondo e poi continuate a mescolare lontano dalla fiamma.

  4. Unite la punta di un cucchiaino di bicarbonato e mescolate velocemente sulla fiamma per qualche secondo.

  5. Versate il caramello così ottenuto sulla carta forno, precedentemente oliata, cercando di fargli avere una forma il più arrotondata possibile (soprattutto se non avete una pressa).

  6. Lasciate raffreddare per qualche istante e, nel frattempo, oliate una pressa per dolci (di solito viene venduta con i coppapasta) e la base dello stampino che avete scelto di usare.

    Premete bene sulla superficie del caramello e staccate con delicatezza la pressa. Ora premete la formina sulla superficie del biscotto e lasciate raffreddare completamente.

  7. Siete pronti a scoprire chi tra di voi sarebbe sopravvissuto a questo gioco?

    Spoiler, io no. HAHAHAHAHAH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *