Gamberoni grigliati al lime e tè verde – l’angolo del tè

Stanchi dei soliti gamberoni grigliati? Ecco un’alternativa fantastica: gamberoni grigliati al lime e tè verde (alla citronella!).
Ormai avrete imparato a conoscere il tè verde alla citronella, perché l’ho usato anche altre volte per altre ricette (le trovate nei link qui sotto), ma, soprattutto, perché sta davvero bene con il pesce!

Curiosi di provare questa semplicissima, ma particolare, ricetta?



Il tè.
Tè verde “L’heure douce” – Dammann frères Paris – 8 euro 100 gr
Tè alle erbe con rosa canina e aromi agrumati, questo tè ha un color giallo/ambrato molto delicato. Il sapore è molto forte, retrogusto di arancia e menta.



Altre ricette:
Filetti di triglia al tè verde alla citronella
Risotto allo speck e tè verde
Ochazuke (riso al tè verde con pesce grigliato)

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 24gamberoni
  • 1 tazzaacqua
  • 3 cucchiainitè verde (alla citronella e limone)
  • 2lime
  • 1/4 bicchiereolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare i gamberoni grigliati al lime e tè verde è facilissimo!

    Come prima operazione, però, preparate una buona tazza di tè, ben concentrata: portate a temperatura (80° per questo particolare tipo di tè) l’acqua e ponete al suo interno 3 cucchiaini di tè verde alla citronella. Chiudete per bene il contenitore scelto (ad esempio, una teiera) e lasciate in infusione per il doppio del tempo previsto sulla confezione (in questo caso 4 minuti, quindi 8 minuti totali).

    Colate il tè e lasciate raffreddare per bene.

  2. Lavate accuratamente 2 lime e grattuggiatene la buccia, ponendola in una ciotola ben capiente. Versate il tè, ormai ben freddo, e spremete al suo interno il succo dei due lime. Mescolate per bene.

    Lavate con cura 24 gamberoni, privateli della testa e di parte del carapace, lasciando la coda. Lavate per bene, eliminando la parte nera della parte superiore (se presente). Una volta che i vostri gamberoni saranno ben lavati, asciugateli velocemente con della carta assorbente, in modo da eliminare l’acqua in eccesso, e ponete nella ciotola con il tè e il lime e lasciate marinare per almeno 20 minuti.

  3. Un trucchetto per non rendere neri i vostri spiedini (sopratttutto se usate quelli in legno!) è di lasciarli in acqua ghiacciata per almeno 30 minuti. Oppure vi basterà avvalervi di un bravo addetto alla griglia!

  4. Una volta passato il tempo di marinatura, prendete i vostri gamberoni e infilzateli con gli spiedini: per la misura che ho scelto io, una misura media (tra 10 e 12 cm), ho usato 3 gamberoni. In questo modo ogni commensale avrà 6 gamberoni su due spiedini.

  5. Tenete da parte la marinatura! Una volta che avrete infatti creato i vostri spiedini, spennellate la marinatura su ogni lato dei gamberoni, unendo, se dovesse servire, 1/4 di bicchiere di olio evo.

    Fate scaldare una griglia elettrica (o, se è per una bella grigliata all’esterno, siate pronti anticipatamente con la carbonella!) o una bistecchiera e iniziate a cuocere i vostri gamberoni. Ci vorranno 3 minuti per lato. Spennellate regolarmente ogni lato dei vostri gamberoni con la mistura di marinatura e olio.

    Una volta pronti, servite con un bel contorno sfizioso o un bicchiere di vino bianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *