Cioccolatini di San Valentino

Siete pronti a preparare dei deliziosi cioccolatini di San Valentino? Ecco un paio di idee da copiare, sono facilissime!
L’idea è sempre della mia amica Antonietta, che tra l’altro aveva preparato vari gusti (che vorrei rifare), ma per ora dovrete accontentarvi solo di due gusti di cioccolatini per San Valentino!



Altre ricette:
Biscotti al cioccolato e peperoncino
Biscotti di San Valentino
Crostatine al tè al gelsomino

cioccolatini
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cuoricini al cioccolato bianco

  • cioccolato bianco
  • crema di nocciole
  • granella di nocciole
  • cioccolato fondente
  • decorazioni alimentari (cuoricini di zucchero )

Cioccolatini con ripieno

  • cioccolato bianco
  • cioccolato fondente
  • marmellata di fragole

Preparazione

  1. Cioccolatini al cioccolato bianco.
    Sciogliere a microonde a media potenza la cioccolata bianca per almeno 1 minuto. Toglierla e mescolare. Rimettere nel microonde alla stessa potenza per 30 – 40 secondi (controllate la potenza del microonde perché altrimenti rischiate di bruciare la cioccolata!)

    Consiglio: mescolare con attenzione perché il microonde scalda dal centro e quindi potrebbe bruciare il cioccolato!

    Unite del cioccolato bianco tenuto da parte, in questo modo aiuterete il cioccolato a tenere la temperatura corretta per il temperaggio.

    Versate un cucchiaino di cioccolato per ogni stampino e stendete bene con il bordo del cucchiaino all’interno degli stampini e soprattutto sui lati, visto che sarà la parte che dovrà “reggere” tutto il ripieno. Lasciate raffreddare e preparate il ripieno: potete sia amalgamare la crema alla nocciola con un po’ di panna montata per renderla più morbida, che lasciarla al naturale. Miscelate con granella di nocciole e inserite anche questo nel centro dello stampino. Non esagerate con il ripieno, altrimenti non si riesce a chiudere il cioccolatino! Foderate il cioccolatino con altra cioccolata bianca e lasciate raffreddare qualche minuto prima di mettere nel congelatore a raffreddare.

    Sciogliete la cioccolata fondente per creare una decorazione e decorate con una sac à poche usa e getta come più vi piace e completate il tutto con degli zuccherini.

  2. Cioccolatini con ripieno dolce.

    Sciogliere a microonde a media potenza la cioccolata al latte per almeno 1 minuto. Toglierla e mescolare. Rimettere nel microonde alla stessa potenza per 30 – 40 secondi (controllate la potenza del microonde perché altrimenti rischiate di bruciare la cioccolata! La bianca e quella al latte sono le più delicate, quindi prestate maggior attenzione in questa fase)

    Unite del cioccolato bianco tenuto da parte, in questo modo aiuterete il cioccolato a tenere la temperatura corretta per il temperaggio.

    Versate un cucchiaino di cioccolato per ogni stampino e stendete bene con il bordo del cucchiaino all’interno degli stampini e soprattutto sui lati. Lasciate raffreddare e preparate il ripieno: prendete un po’ di marmellata con la punta del cucchiaino e ponetela al centro del cioccolatino e poi unite un cuoricino di zucchero. Foderate il cioccolatino con altra cioccolata al latte e lasciate raffreddare qualche minuto prima di mettere nel congelatore a raffreddare.

    Sciogliete la cioccolata bianca per creare una decorazione e decorate con una sac à poche usa e getta.

  3. cioccolatini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *