Pasta e patate con la provola

Questa ricetta non l’ho preparata, non l’ho cucinata e non ho fatto nulla di nulla, se non fare la fotografia! La pasta e patate con la provola di oggi, infatti, l’ha cucinata il mio ragazzo. Anche la ricetta è sua (io ho aggiunto solo le carote e lui ancora mi sta guardando male), io ho solo riscritto le sue indicazioni (certe volte mi sono persa perché me le spiegava in maniera confusa, ma per fortuna la pasta e patate con la provola è davvero una ricetta scema!).
Quello che rende davvero interessante la banale pasta e patate è proprio la provola! Che renderà la vostra pasta davvero buonissima!
Voi come la preparate?



Altre ricette:
Gnocchi di patate
Insalata di patate
Torta salata con patate

pasta e patate
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta (corto, preferibile pasta mista)
  • 800 gpatate
  • 40 mlolio extravergine d’oliva
  • 1carota
  • 200 gprovola
  • 100 gpancetta (tesa)
  • 1 costasedano
  • 6pomodori
  • 1cipolla bianca
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale

Preparazione

  1. pasta patate
  2. Mondate la carota e poi tritatela finemente. Fate la stessa cosa con la cipolla.
    In una pentola capiente, versate 40 ml di olio e fateci soffriggere all’interno il battuto, unendo la costa di sedano tagliata a pezzettoni e lo spicchio d’aglio.
    Lasciate cuocere fin quando la cipolla non sarà diventata trasparente.
    Nel frattempo, lavate e pelate 800 gr di patate e tagliatele a tocchetti, non troppo piccoli e tuffateli nella pentola. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando e facendo attenzione che non si bruci nulla.

  3. pasta patate preparazione

    Tagliate a dadini 100 gr di pancetta e aggiungeteli nella pentola. Fate cuocere per qualche altro minuto e poi unite mezza tazza d’acqua.
    A metà cottura delle patate, unite i 6 pomodori, tagliati a metà e mescolate per bene.

  4. A questo punto, unite un’altra tazza d’acqua e portate ad ebollizione. Salate e tuffateci dentro 320 gr di pasta corta (mista). Fate cuocere fino alla cottura ultimata della pasta e poi togliete dal fuoco.
    Unite i 200 gr di provola tagliata a pezzi e mescolate per bene, fin quando non si sarà ben sciolta.
    Aggiungete del parmigiano a piacere e servite caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *