Biscotti al matcha (senza glutine) – l’angolo del tè

La rubrica di questo mese si sposta sul facile: utilizzo il matcha! Ma lo rendo comunque interessante: i biscotti al matcha di questo mese sono senza glutine e vegani! E sono davvero molto semplici da fare e buonissimi!
I biscotti al matcha sono davvero la cosa più semplice che si possa fare con un ingrediente così delicato come il tè: il matcha, infatti, è molto simile a una polvere, quindi si sposa benissimo nelle preparazioni, soprattutto di torte e biscotti. Il matcha, quindi, può essere utilizzato tranquillamente per preparare moltissime cose, tra cui, appunto, questi deliziosi biscotti senza glutine!


Il tè.
Tè Verde Matcha Biologico in Polvere – MySuperFoods – 15 euro 100 gr
Avevo letto recensioni negative su questo prodotto, ma in realtà è assolutamente perfetto, anche per il prezzo. Il colore è molto brillante, di un bellissimo verde. Appena si apre la confezione, si percepisce un ottimo odore, fresco, ma pungente. Il colore finale del tè, sciolto in acqua, è di un verde scuro e il profumo resta persistente.



Altre ricette:
Matcha latte
Cioccolata al matcha e genmaicha
Shortbread al matcha

biscotti matcha gf
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 100 gfiocchi di avena
  • 50 gfarina di riso
  • 40 gmandorle
  • 50 gsciroppo di acero
  • 30 golio vegetale
  • 1 cucchiaiotè verde Matcha

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160°.

    In un robot da cucina, frullate 100 gr di fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina abbastanza fine. Unite 50 gr di farina di riso e 1 cucchiaio di tè verde matcha e lavorate ancora per qualche secondo, in modo da far mescolare il tutto.
    Aggiungete 40 gr di mandorle, lavorate velocemente, sempre in maniera tale da farle amalgamare al composto di farine.

  2. Unite gli ingredienti liquidi: 50 gr di sciroppo d’acero (potete utilizzare un altro tipo di sciroppo se non vi piace il sapore) e 30 gr di olio di semi (se utilizzate l’olio d’oliva, mettete sempre un 5 gr in meno). Fate lavorare il roboto da cucina fino ad ottenere un composto compatto, ma comunque abbastanza sbricioloso.

  3. Spostatevi su un piano da lavoro e iniziate a lavorare con le mani il vostro impasto, cercando di formare una forma abbastanza compatta. Tagliate con un coltello dei rettangoli e disponeteli in una teglia foderata di carta forno. Andate avanti fino a finire tutto il composto (che resterà sempre un po’ sbricioloso).

  4. Ponete in forno caldo a 160° per circa 20 minuti. Estraete e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

  5. biscotti matcha gf

1 Risposta a “Biscotti al matcha (senza glutine) – l’angolo del tè”

  1. Biscotti semplici da fare e buonissimi! Da quando li ho fatti per la prima volta non sono più riuscita a farne a meno! Mi piace mangiarli a colazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *