Muffin alla barbabietola (senza glutine, senza lattosio)

Muffin di San Valentino alla barbabietola

Era da un bel po’ che non preparavo i muffin… Dolci. Quindi ho approfittato di San Valentino per aguzzare l’ingegno e creare qualcosa. Pensa che ti ripensa, ecco che mi son venuti in mente dei muffin rosa, alla barbabietola, con una bella glassa rosso fuoco, quindi super innamorati! Tra l’altro, seguendo una ricetta di una mia amica sglutinatrice, li ho preparati senza glutine, per festeggiare San Valentino con tutti gli innamorati (e gli amanti della barbabietola!)

muffin alla barbabietola

Altre ricette:
Biscotti di San Valentino
Crostatine al tè gelsomino
Biscotti al peperoncino e cioccolato

Ingredienti

12 muffin

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di mais
  • 2 barbabietole rosse precotte (peso complessivo tra i 150 e i 200 gr)
  • 250 gr di farina di riso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°.

Dividete gli albumi dai tuorli e ponete quest’ultimi in una ciotola ben capiente assieme a 150 gr di zucchero di canna. Sbattete con vigore i due ingredienti, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Versate a filo 60 ml di olio di mais, continuando a sbattare il tutto (potete utilizzare una frusta per crema, quella che vedete in foto, oppure le fruste elettriche).
Centrifugate le 2 barbabietole, in modo da ottenerne il succo. In alternativa, potete frullarle e setacciarle più volte, fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Aggiungete le rape ben frullate e mescolate per bene.

Mischiate il sale con 250 gr di farina e poi iniziate a versare a pioggia nel vostro composto liquido, poco alla volta e continuate a mescolare. Quando avrete finito tutta la farina, aggiungete anche la bustina di lievito.

Montate a neve ferma gli albumi (per vedere se sono ben montati, girate la ciotola: dovranno rimanere attaccati ad essa) e poi uniteli poco alla volta con una spatola o un cucchiaio di legno e amalgamateli al composto con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da far incorporare più aria possibile (e far crescere meglio i vostri muffin).

Versate almeno 2 cucchiai d’impasto all’interno dei pirottini, cercando di livellarlo per bene, e poi ponete nel forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti (o fino a quando uno stuzzicadente non uscirà ben asciutto).
Lasciate raffreddare.

Per la glassa

  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua
  • 3 gocce di colorante alimentare rosso in gel

Preparazione

In una ciotola, mescolate insieme 2 cucchiai di zucchero a velo, e 1 e mezzo d’acqua. Lavorate fino ad ottenere una glassa bianca, unite 3 gocce di colorante alimentare rosso e lavorate ancora, fin quando non avrà assunto il suo colore. Spalmate su tutti i muffin e mangiate!

muffin barbabietola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *