Matcha latte – l’angolo del tè:

Matcha latte

matcha latte

Questo mese non ho avuto voglia di impegnarmi… No, scherzo, anche dietro una ricetta così semplice c’è sempre molto lavoro! Infatti, per trovare quella che mi sembrasse la ricetta perfetta per la preparazione del matcha latte, ho dovuto fare molte prove. Ma, direte voi, cos’è ‘sto matcha latte?

Semplicemente, si tratta di un cappuccino che ha per base il matcha, anziché il caffè. Semplice, no? Anche la ricetta, ovviamente!

Il tè.

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere – MySuperFoods – 15 euro 100 gr

Avevo letto recensioni negative su questo prodotto, ma in realtà è assolutamente perfetto, anche per il prezzo. Il colore è molto brillante, di un bellissimo verde. Appena si apre la confezione, si percepisce un ottimo odore, fresco, ma pungente. Il colore finale del tè, sciolto in acqua, è di un verde scuro e il profumo resta persistente.

matcha latte

Altre ricette:
Cioccolato al genmaicha
Shortbread al matcha

La ricetta.

Matcha Latte

Ingredienti

Una tazza

  • 20 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di tè matcha
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 80 ml di latte (anche vegetale)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione

Scaldate 25 ml di acqua e sciogliete accuratamente 1/2 cucchiaino di tè matcha nel liquido, utilizzando il chasen, una sorta di piccola frusta per alimenti e bevande. Se non avete questo strumento utilizzate un cucchiaino o una frusta da creme e mescolate velocemente. Potete anche sciogliere la polvere in poca acqua e poi aggiungere il resto.
Sciogliete anche 1 cucchiaino di zucchero e 1/2 di vaniglia e mescolate bene.

Con 80 ml di latte, fate una schiuma, utilizzando un montalatte, un aeroccino o un frullatore ad immersione e aggiungetela delicamente al tè.
Riuscirete ad ottenere una schiuma perfetta e densa solo con latte intero o parzialmente scremato o latte di soia.

matcha latte

2 Risposte a “Matcha latte – l’angolo del tè:”

  1. E’ da tempo che mi solletica l’idea di preparare un matcha latte!
    Terrò a mente la ricetta!
    Del resto il tè verde è una mia abitudine quotidiana già dall’estate del 2017 https://vitaincasa.com/2017/08/16/unestate-in-verde-con-un-tocco-di-rosso/), e, da qualche mese, ho ricevuto in regalo in particolare del vero tè matcha!
    La preparazione col frullino (io lo chiamo così il chasen :D) rende il matcha meno pratico del classico tè verde in filtro, me lo concedo solo per i pomeriggi più calmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *