Angel cake

Una cosa che condivido con mia madre è sicuramente la passione per i dolci. Un’altra è quella per i fiori. E sicuramente quella per i gatti! E, quindi, una torta che potesse essere perfetta per la festa della mamma è questa qui: non troppo calorica, morbida e semplice da decorare! E con cosa se non con fiori freschi? Se fosse stata anche a forma di gatto, sarebbe stata una bomba!

Ingredienti:
x18 cm di stampo
  • 5 albumi (circa 175 gr)
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 5 gr di cremor tartaro
  • 1/2 cucchiaio d’acqua

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 – 40 minuti

Preparazione.

Preriscaldate il forno a 180°.

Montate gli albumi con le fruste finquando non saranno spumosi. Unite 1/2 cucchiao d’acqua e 5 gr di cremor tartaro e continuate a montare fino a ottenere un composto un po’ più consistente. Aggiungete 50 gr di zucchero, poco alla volta, e continuate a montare finché il composto non sarà lucido e sodo.

Incorporate agli albumi la farina ben setacciata, poco alla volta, con lo zucchero rimasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo da angel cake e infornate per 35 – 40 minuti a 180°.
Una volta pronta, rovesciate lo stampo sul piano di lavoro e lasciate completamente raffreddare prima di sformare il dolce: aiutatevi facendo scorrere la lama di un coltello lungo il bordo.

Decorate con fiori freschi!

Note sul forno. Questa torta ha bisogno di un forno che crei un ambiente secco. Utilizzate, quindi, un forno elettrico in funzione statico. Se ne utilizzate uno a gas, invece, aumentate di qualche grado la temperatura.

Note sui fiori commestibili. Ci sono moltissimi fiori commestibili, in natura! Ecco qualche idea su quali utilizzare.

Una risposta a “Angel cake”

  1. Sai che ho provato a farla proprio recentemente? Suevolte, entrambe lo stesso problema. Quando capovolgo lo stampo per il raffreddamento, la torta scivola giù immediatamente, rovinandosi. Stampo specifico, ovviamente NON imburrato. Chissà perché?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *