Insalata di litchi

Una ricetta che ho provato mooolto tempo fa, infatti sono contrariata dalle foto! Ma la ricetta è troppo strana per conservarla in archivio, quindi ho deciso di riesumarla per voi! Tra l’altro, sono malatissima e con un po’ di voglia d’estate, questa, quindi, è la ricetta giusta!
La salsa di pesce che ho utilizzato, la si trova nei negozi internazionali, ma io ho avuto la fortuna di trovarla al Carrefour in offertissima! Per i litchi, invece, ho utilizzato quelli in scatola, stesse informazioni sopra.

Ingredienti:
x4 persone

Per la salsa:

  • 3 cucchiai di miele millefiori (o acacia)
  • 30 ml di salsa di pesce
  • 30 ml di succo di lime + 2 cucchiai di succo di limone
  • 60 ml di succo di litchi

Per l’insalata:

  • 375 gr di rucola
  • 16 litchi
  • 1 cetriolo
  • 1 peperone piccolo
  • 30 foglie di basilico

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione.

Per la salsa. In una ciotolina, lavorate insieme 3 cucchiai di miele, 30 ml di salsa di pesce, 30 ml di succo di lime e 2 cucchiai di succo di limone. Lavorate bene, in modo da creare un’emulsione. Infine, unite 60 ml di succo di litchi e mescolate ancora. Lasciate riposare per almeno 10 – 15 minuti in frigo.

Per l’insalata. Lavate accuratamente la rucola e tagliatela in pezzi grossolani, fate lo stesso con i litchi. Mondate il cetriolo, tagliando le fetti in quattro parti, mentre il peperone in strisce sottilissime. Come ultimo ingrediente, le foglie di basilico, lavatele accuratamente e tagliatele in piccoli pezzi. Unite il tutto in una ciotola e mescolate per bene. Condite con la salsa e servite ben fredda.

2 Risposte a “Insalata di litchi”

  1. Mi piaccione le ricette un po’ esotiche, hai fatto bene a riesumarla ottima idea per non fare le solite insalate. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *