Biscotti al peperoncino & cioccolato

L’accoppiata peperoncino e cioccolato è forse una delle più conosciute, in cucina. La combinazione di aromi è inebriante, forte e tonificante. Un’altra funzione ben riconosciuta a questo accattivante mix è quella afrodisiaca. Cos’è un afrodisiaco? possiamo definire così qualsiasi sostanza o attività che pungola il desiderio amoroso. Quindi perché non regalare questi deliziosi biscottini a qualcuno di speciale?

Ingredienti:
x40 biscotti circa

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
  • 100 gr di burro ben freddo
  • 2 uova intere leggermente sbattute
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Decorazioni: rose essiccate, polvere di peperoncino, cuoricini di zucchero q.b

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo:
30 minuti
Tempo di cottura:
10 – 15 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino raso di polvere di peperoncino e 1 cucchiaino raso di lievito per dolci. Setacciate per bene, in modo da evitare grumi successivamente.
Tagliate a pezzi 100 gr di burro ben freddo e lavoratelo con gli altri ingredienti, fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto, versate le due uova leggermente sbattute e mescolate insieme, fin quando il posto composto non sarà diventato un panetto ben compatto. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno 180°.

Riprendete l’impasto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata. Ricavate tanti cuoricini e sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno, fino a riempirla del tutto. Andate avanti fino a finire tutto l’impasto. Infornate in forno caldo a 180° per circa 10 – 15 minuti i vostri biscotti e poi lasciate raffreddare.

Una volta che i biscotti saranno ben freddi, sciogliete a bagnomaria* 150 gr di cioccolato fondente. Immergete una metà dei vostri biscotti all’interno del cioccolato fuso e poneteli di nuovo sulla teglia, ricoperta di carta forno, ben distanti l’uno dall’altro. Decorate con cuoricini di zucchero, rose essiccate o peperoncino piccante!


4 Risposte a “Biscotti al peperoncino & cioccolato”

  1. Sai che, malgrado, come dici tu, sia un’accoppiata molto nota, io non ho mai assaggiato cioccolato e peperoncino insieme? I tuoi biscottini deliziosi sarebbero un’occasione ottima per farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *