Geek Chicken: omini pan di zenzero #Shrek

Nel lontano 2001, usciva nei cinema Shrek, la fantastica storia di un terribile orco che s’innamora di una principessa. Ma chissene frega di Shrek, il nostro protagonista di oggi è uno solo, Zenzy! Zenzy è un povero e disgraziato Omino di Pan di Zenzero, che viene torturato dal perfido Lord Farquaad.

Il pan di zenzero è il tipico dolce di Natale nei paesi anglofoni, ci sono anche moltissime storie a riguardo! Ma, sicuramente, quella più conosciuta è proprio questa di Shrek: infatti questo biscotto comparirà spesso nei vari seguiti.
“Tu conosci l’uomo focaccina?
L’uomo focaccina?
L’uomo focaccina.
Sì, conosco l’uomo focaccina. Che, che vive nella farina?
Beh…lei è sposata con l’uomo focaccina.
L’uomo focaccina?
L’uomo focaccina!!”

Ingredienti:
x60 biscotti circa

  • 350 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero bianco
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di burro ben freddo
  • 150 ml di miele di castagno
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione:

Per i biscotti. In una ciotola capiente mescolare insieme 350 gr di farina con le spezie (compreso il sale) e aggiungere, poi gli zuccheri e il lievito. Mescolare per bene.

Unite 150 gr di burro freddissimo, tagliato a pezzi, e lavorate l’impasto con una forchetta o con le mani, facendo attenzione a non farlo sciogliere.

Versate 150 ml di miele ben liquido nella ciotola con gli altri ingredienti e continuate a mescolare con la forchetta (o con le mani) e, infine, unite l’uovo, leggermente sbattuto. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si stacca facilmente dalle pareti della ciotola e dalle mani. Formate un panetto leggermente schiacciato e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore (o tutta la notte).

Passato questo tempo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata fino a uno spessore di 2 cm e ricavate tanti omini.

Preriscaldate il forno a 180°.

Spostate i biscotti su una teglia già ricoperta di carta forno e mettete in forno già caldo per circa 12 minuti. Non toccate assolutamente i biscotti una volta sfornati: essendo molto friabili, potreste romperli!

Lasciate raffreddare per bene e, nel frattempo, preparate la ghiaccia reale per decorare i biscotti.

Per la ghiaccia reale. 

Ingredienti:

  • 170 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di albumi
  • Colorante alimentare rosso e blu in gel

Dividete i bianchi dai rossi e ponete gli albumi in una ciotola in acciaio inox o silicone, o comunque adatta al bagnomaria. Sistematela su una pentola già piena per metà di acqua calda (e che sia grande quanto la ciotola) e iniziate a montare con le fruste e, con calma, unite lo zucchero, continuando a frustare. Quando avrete ottenuto un composto ben sodo e omogeneo, dividete la vostra ghiaccia in tre ciotole. Lasciate una ciotola bianca, in una versate il colorante rosso e in una quello blu.  Riempite delle sac à poche con un beccuccio di spessore 1. Con la glassa bianca create gli occhi, le righe a zig zag e le gambe di Zenzy. Con la glassa blu le sopracciglia e i bottoni. Infine, con la rossa, create la bocca. Lasciate asciugare e poi servite!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

16 Risposte a “Geek Chicken: omini pan di zenzero #Shrek”

    1. A mia nipote so piaciuti troppo, infatti le ho fatto la foto nell’instante in cui li assaggia e mi fa troppo ridere! Diciamo che so finiti in un secondo XD infatti ne ho dovuti rifare un’altra infornata (purtroppo avevo finito il miele di castagno e so usciti un po’ albini) e domani ancora un’altra su richiesta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *