Stelle di Natale

In tempi non sospetti, preparai questi biscottini. Sono molto semplici, si preparano davvero in pochissimi minuti, ma, diamine, la loro figura in tavola la fanno!

Semplice pasta frolla e una marmellata che sa ancora di estate: io ho utilizzato quella di ciliege, preparata da mia zia, che per il suo colore fa comunque tanto Natale! Stavolta non vi riempio di chiacchiere inutili, perché voglio direttamente farvi mettere ai fornelli per preparare questi deliziosi biscotti 😀

Ingredienti:
x30 biscotti circa

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo medio (o 2 uova piccole)
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci vanigliato
  • Marmellata di ciliegie (o qualsiasi altra di colore rosso)

Tempo di preparazione: 10 minuti + tempo per preparare gli stampini
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate insieme gli ingredienti secchi: 250 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere e 100 gr di zucchero a velo. Mescolate per bene, in modo da evitare la formazione di grumi in seguito. Unite, a questo punto, 125 gr di burro ben freddo tagliato a pezzi e lavorate con vigore, fino a quando non avrete ottenuto un composto farinoso.
Aggiungete l’uovo semi sbattuto e continuate a lavorare l’impasto, fino a quando non sarà diventuo compatto e ben liscio. Formate una palla, premetela leggermente con la mano per appiattirla e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti, ben avvolta in tessuto di cotone o pellicola.

Trascorso questo tempo, accendete il forno a 180°, per preriscaldarlo. Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la pasta fino allo spessore di 2 mm. Formiamo le stelline! Per ottenere le stelline, vi serviranno due stampi: uno più grande e uno più piccolo (come in foto). Io ho utilizzato uno con una lunghezza di 7cm e l’altro di 4cm. Iniziate col ritagliare le stelline con lo stampo più grande e, in numero pari, ritagliate con la stellina più piccola la parte centrale del biscotto. Andate avanti fino a finire tutto l’impasto.

Poneteli in forno caldo per circa 10 – 15 minuti e lasciate raffreddare per bene. Una volta che saranno ben freddi, iniziate a formare le vostre stelle di Natale! Stendete sul biscotto intero un velo di marmellata – a  mo di colla – e poggiate quello ritagliato, facendolo aderire con attenzione. Riempite il vuoto centrale con un altro po’ di marmellata e andate avanti, formando altri biscotti.
Pronti per essere serviti!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

6 Risposte a “Stelle di Natale”

  1. che atmosfera magica e meravigliosa! Io a casa ho piantato 3 stuzzuichini con delle cose rosse e oro in cima trovate al vivaio nel vaso di una palmetta, quello è il mio albero. Tristezza 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *