Cotoletta di merluzzo

La presentazione di questa ricetta avverrà con un buffo aneddoto. Mia nonna ha dei gusti molto difficili, quindi per cercare di farle mangiare il pesce, bisogna inventare mille modi diversi. Un po’ come con i bambini! Ed ecco che, dopo averle propinato sempre la stessa cosa, ho pensato a qualcosa che non avrebbe potuto rifiutare: una cotoletta! Dopo aver finito la prima cotoletta di merluzzo, pensando fosse carne bianca, ne ha mangiata una seconda e, finita quella, le ho svelato che in realtà non era uno strano tacchino o altro animale dalla carne bianca bizzarra, ma pesce. Lei è rimasta stranita, ma ha dovuto ammettere che fosse molto buono!

Quindi, se avete vecchiette riottose o bimbi capriocciosi, questa è la ricetta giusta per nascondere alla vista e al sapore il merluzzo!

Ingredienti:
x4 persone

  • 8 filetto di merluzzo (250 gr circa ciascuno)
  •  2 uova
  • 4 cucchiai colmi di pangrattato
  • 4 cucchiai colmi di farina 00
  • Sale q.b.
  • Timo q.b.
  • Olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Preparazione:

Asciugate con attenzione i filetti di merluzzo, utilizzato della carta da cucina.
Iniziate subito a preparare la panatura. In una ciotola larga (o un piatto) versate 4 cucchiai colmi di farina, in un’altra 4 cucchiai colmi di pangrattato con un pizzico di sale e del timo e, nell’ultima, sbattete le 2 uova con un pizzico di sale. Prendete un filetto alla volta e passatelo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, cercando di far aderire bene la panatura.

In una padella capiente, riscaldate 1 dito di olio evo e, quando sarà ben caldo, sistemate con cura le vostre cotolette e fatele cuocere da entrambi i lati, fin quando non saranno dorate. Scolate su carta da cucina assorbente e servite!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

8 Risposte a “Cotoletta di merluzzo”

  1. il merluzzo ha ispirato entrambe ultimamente io con il burger tu con la cotoletta, anche questo è un ottima alternativa per mangiare il pesce. Da provare! un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *