Fior di fichi con gorgonzola

Forse mi ripeterò, ma un frutto che conclude una stagione meglio del fico non c’è. Lo puoi usare nei dolci, lo puoi mettere nel risotto, ci puoi fare il pane… E lui ci starà sempre bene! Un buon abbinamento è, sicuramente, col formaggio… Ma quale formaggio? Lui, il re dei formaggi puzzolenti, Sua Maestà il Gorgonzola!

Per questa ricetta io ho utilizzato il dolce, molto delicato, non copre il sapore dolciastro del fico, ma non rende nemmeno stucchevole il tutto. L’esecuzione è talmente veloce che non avrete rimorsi nel mangiarlo altrettanto velocemente!

Ingredienti: x4 persone

  • 8 fichi maturi
  • 250 gr di gorgonzola
  • 8 noci
  • 1 cucchiaio di mascarpone

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti

Preparazione:

Lavorate con un cucchiaio 250 gr di gorgonzola fino a renderlo cremoso. Incorporate, quindi, 1 cucchiaio di mascarpone e le noci tritate grossolanamente. Tagliate ogni fico a spicchi, senza arrivare fino al fondo, in modo da ottenere una sorta di fiore.
Sistemate i fichi in pirottini di carta. Farciteli con il composto di gorgonzola e riponeteli in frigo fino al momento di servire.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

8 Risposte a “Fior di fichi con gorgonzola”

  1. È vero! Nulla può e sa esser buono quanto i fichi. Nel salato non li ho mai provati ma nel dolce…buonissimi nella tua versione! Ciao Ila

  2. Adooooro i fighi. Mia sorella dalle Marche mi ha portato il Lonzino di Fico!!!! Non oso aprire la confezione, farei una scorpacciata. 🙂
    I tuoi sono dei bellissimi boccioli … che non hanno il tempo di fiorire! 😉 E brava Ilaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *