Risotto fiori di zucca & zucchine

Ho fatto e rifatto questo risotto. Inizialmente, era una ricetta “rubatissima” da un libro di mia madre (recente, stavolta… Mi sa anni 80!), ma, ovviamente, lei l’ha modificata. Poi son arrivata io e ho a mia volta modificato tutto! Dopo tutti i pranzi pesanti, delle sagre di paese e tutti i derivati, ho pensato di preparare questo delizioso risotto, approfittando anche delle ultime primizie estive: zucchine e fiori di zucca!

Ingredienti:
x4 persone

  • 50 gr di burro (tenete da parte per la mantecatura)
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 350 gr di zucchine
  • 1 L di brodo vegetale
  • 8 fiori di zucca
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura:
30 – 35 minuti

Preparazione:

Tritate finemente 1/2 cipolla bianca e ponetela in una padella antiaderente molto capiente con 40 gr di burro. Cuocete a fiamma medio/bassa fin quando la cipolla non sarà diventata trasparente, quindi versate 320 gr di riso e lasciate tostare, mescolando di tanto in tanto, per qualche minuto. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino, mescolando vigorosamente il riso. Iniziate a bagnarlo con qualche mestolata di brodo vegetale e lasciate cuocere.

Nel frattempo, lavate e tagliate in piccoli pezzi 350 gr di zucchine (più o meno sono 2 grandi) e tenetele da parte. A metà cottura del riso (controllate il tempo di cottura sulla confezione), unite le zucchine e continuate a bagnare con il brodo vegetale.

Lavate con delicatezza i fiori di zucca, tagliateli grossolanamente e, a qualche minuto finale dalla cottura del riso, unite anche questi. Ultimate la cottura del riso e unite 100 gr di gorgonzola e mescolate vigorosamente, fino a quando non si sarà sciolto per bene. Spegnete e lasciate riposare per un paio di minuti.

Spargete 60 gr di parmigiano e 10 gr di burro (quello rimasto) e mescolate per completare la mantecatura del riso. Servite ben caldo! 

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

11 Risposte a “Risotto fiori di zucca & zucchine”

  1. Pensa che io adoro gorgonzola (anche piccante) e fiori di zucca e non l’ho mai fatto! E a dire il vero nemmeno mai cucinato i fiori di zucca: li mangio sempre fuori 😉 Ma se questo è il risultato conviene cimentarsi. Che bello e che buono Ila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *