Tartellette di fichi e sale grosso

Estate è anche periodo di fichi, uno dei miei frutti preferiti. Un po’ di tempo fa c’era un programma della durata di qualche minuto tenuto da Alessandro Borghese, ormai famoso per il suo programma Quattro ristoranti. Da brava fan, ho subito voluto provare una sua ricetta e, questa, era quella più interessante in assoluto! Con l’aiuto (in realtà ci tiene a far sapere che è tutto merito suo) di Rino, ecco un dolce davvero intrigante 😀

Ingredienti:
x4 persone

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattati
  • 4 gr di sale grosso
  • 6 fichi
  • Marmellata di albicocche q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Per la pasta frolla. In una ciotola capiente, versate 300 gr di farina, la scorza di un limone, 1 pizzico di sale e 100 gr di zucchero. Tagliate a pezzi 100 gr di burro e impastate insieme alla farina, fino a quando non avrete ottenuto un composto farinoso. Unite a questo punto le 2 uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendendolo un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°.

Imburrate e infarinate degli stampini per crostatine, circa 12.
Stendete la pasta con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata, realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm. Poi ricavate dei cerchi di pasta con i quali rivestire gli stampini, premete leggermente con le dita il fondo e i bordi per far aderire bene la pasta. Fate scorrere sul bordo il mattarello per eliminare la pasta in eccesso. Punzecchiate la base delle crostatine con la punta di un coltello o i rebbi di una forchetta per non far alzare la pasta in cottura (se non avete gli stampini, potete utilizzare una teglia per i muffin, imburrata e infarinata). Farcite con una cucchiaiata colma di marmellata d’albicocca e andate avanti fino a quando non avrete finito tutte le formine.
Tagliate i fichi in fettine e ricoprite le crostatine per metà. Mettete in forno caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, decorando con del sale grosso ogni crostatina: servite!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

8 Risposte a “Tartellette di fichi e sale grosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *