Risotto alle fragole

Una delle prime ricette che avevo qui sul blog, era proprio un esperimento con un risotto alle fragole. Una ricetta che ho più volte riprovato, variando qualche piccolo elemento. Infatti vi dò un consiglio: provate a sfumare questo risotto con un po’ di succo di pompelmo o dello spumante, non ve ne pentirete!

Ma, bando alle ciance, che colore meraviglioso ha questo risotto? Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora vi lascio direttamente alla ricetta 😀

Ingredienti:
x4 persone

  • 400 gr di riso Carnaroli
  • 300 gr di fragole
  • 80 gr di burro
  • 15 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 15 gr di pecorino ben stagionato grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 l di brodo vegetale

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Preparazione:

In una pentola capiente lasciar sciogliere 60 gr di burro e poi unire 1/2 cipolla bianca tritata finemente e lasciarla appassire.
Nel frattempo mondate 300 gr di fragole e tagliatele a cubetti regolari.
Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungete il riso, mescolate e, una volta che si sarà ben tostato (ovvero dopo un paio di minuti), spruzzate con 1 bicchiere di vino bianco frizzante e mescolate per bene. Bagnate poco alla volta con il brodo vegetale e, via via che viene assorbito, portate a cottura in circa 15 minuti.

Dividete le fragole e schiacciatene una metà, in modo da ottenerne il succo. Unite le fragole schiacciate e il succo al risotto e mescolate. Della parte rimanente delle fragole, tenete da parte qualcuna per la decorazione e, una volta che il risotto sarà pronto, unite anche queste a cubetti.
Lasciate riposare per un paio di minuti e unite i 20 gr di burro restanti insieme a 15 gr di parmigiano e 15 gr di pecorino grattugiati, mantecate e servite, decorando con le fragole rimaste.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

4 Risposte a “Risotto alle fragole”

  1. Ciao Ilaria, che bello! Il risotto alle fragole è uno dei miei preferiti, ma non l’ho mai provato con il pompelmo (con lo spumante sì). Ora me n’è venuta voglia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *