Biscotti da gelato (senza glutine e vegan)

Giugno, molto silenziosamente (?), è arrivato. Io già inizio a soffrire di questo caldo afoso, ogni anno mi lamento sempre della stessa cosa… Per me dovrebbe esistere solo l’inverno, accetto solo la primavera, ma perché mi piacciono i fiori e i prati tutti verdi! (gli allergici al polline non saranno sicuramente d’accordo con me)

Quando fa caldo, cosa c’è di meglio del gelato? Essì, il gelato. Qui sul blog trovate anche qualche ricetta per dei gusti particolari, stavolta GIURO che non vi consiglio cioccolato e cavolfiore! Però, dove lo mettiamo ‘sto gelato? Nella coppetta? Nel cono? Nel bicchiere? Mamma come siete antichi! Nel biscotto gelato che rispetta tutto e tutti: il biscotto senza glutine, vegano e con tanta, tanta frutta secca!

Ingredienti:
x4 persone

  • 150 gr di farina di riso finissima
  • 100 gr di mandorle
  • 100 gr di mele già sbucciate (sono all’incirca due)
  • 25 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 5 ml di aceto di mele

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Per questa ricetta, vi servirà un robot da cucina molto potente, poichè dovrete frantumare le mandorle fino a renderle una farina.

Ponete all’interno del robot 100 gr di mandorle intere e 25 gr di zucchero di canna e lavorate alla massima potenza, fino ad ottenere una sorta di farina. Versate il composto ottenuto in una ciotola, facendo attenzione a ripulire per bene il robot.

Tagliate a pezzettoni 100 gr di mele e frullatele alla massima potenza, fino ad aver ottenuto una purea abbastanza omogenea. Un trucchetto da usare in questa fase, sarebbe quello di riunire la mela di tanto in tanto sulle lame del robot, in modo da facilitarne il compito all’elettrodomestico.

Versate nel robot la farina di mandorle ottenuta e 150 gr di farina di riso, 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 5 ml di aceto di mele. Fate mescolare il tutto al macchinario, fin quando non si sarà tutto amalgamato e avrete ottenuto un impasto abbastanza compatto. Prendetelo e lavoratelo qualche minuto su un piano da lavoro leggermente infarinato.

Stendete l’impasto fino a uno spessore di mezzo centimetro e ritagliate le formine di almeno 7 cm di diametro (io ho scelto delle formine rotonde di 5 cm di diametro, ovviamente scegliete delle formine adatte a contenere del gelato).

Andate avanti fino a finire tutto l’impasto.

Sistemate i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e ponete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare per bene e mangiate con tanto gelato!

I biscotti si confervano perfettamento in un contenitore ermetico ben chiuso fino a una settimana. Con questo caldo, però, vi consiglio di riporli in un luogo fresco e asciutto.

6 Risposte a “Biscotti da gelato (senza glutine e vegan)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *