Muffin all’arancia con farina di riso (senza glutine, senza lattosio)

Come ho spesso ribadito, i muffin sono qualcosa che adoro. Sono facili da preparare, veloci e pratici. Se ne possono preparare tantissimi per una festa, decorarli come più ci piace… E come possiamo fare quando abbiamo degli ospiti con qualche intolleranza? Che dolce possiamo preparare all’ultimo minuto? Io vi consiglio questi, sono dei muffin che ho preparato per le mie nipoti un po’ di tempo fa, quando ancora non potevano mangiare le farine raffinate e troppi latticini. Ecco perchè ci sono così tanti giocattoli in foto!

Ingredienti:
x12 stampini da muffin

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di mais
  • 2 arance edibili (succo e buccia)
  • 250 gr di farina di riso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Dividete gli albumi dai tuorli e ponete quest’ultimi in una ciotola ben capiente assieme a 150 gr di zucchero di canna. Sbattete con vigore i due ingredienti, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Versate a filo 60 ml di olio di mais, continuando a sbattare il tutto (potete utilizzare una frusta per crema, quella che vedete in foto, oppure le fruste elettriche). Aggiungete la buccia e il succo delle due arance, evitando di mettere la parte bianca – che è amarissima! – e mescolate per bene.

Mischiate il sale con 250 gr di farina e poi iniziate a versare a pioggia nel vostro composto liquido, poco alla volta e continuate a mescolare. Quando avrete finito tutta la farina, aggiungete anche la bustina di lievito.

Montate a neve ferma gli albumi (per vedere se sono ben montati, girate la ciotola: dovranno rimanere attaccati ad essa) e poi uniteli poco alla volta con una spatola o un cucchiaio di legno e amalgamateli al composto con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da far incorporare più aria possibile (e far crescere meglio i vostri muffin).

Versate almeno 2 cucchiai d’impasto all’interno dei pirottini, cercando di livellarlo per bene, e poi ponete nel forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti (o fino a quando uno stuzzicadente non uscirà ben asciutto).
Lasciate raffreddare per bene e mangiate!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

4 Risposte a “Muffin all’arancia con farina di riso (senza glutine, senza lattosio)”

  1. Brava tu e belli loro. Provo a farli, anche se i miei tentativi con la farina di riso sono stati fallimentari. Ma qui nessuno è intollerante, quindi potrei barare

    1. Allora non ti parlo del mio primo esperimento con la farina di riso: inizialmente pensavamo fosse colpa sua, perché l’avevamo pagata troppo poco, quindi la secondo volta ne comprammo una costosissima per la torta a Cristina (lei ha una leggera intolleranza al glutine)… Non ne voglio nemmeno parlare che schifezza che uscì! Alla fine salvai la situzione facendo una cheesecake e rubandole pure i biscotti ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *